Prosegue Porto Cervo Libri, la rassegna organizzata dal Consorzio Costa Smeralda dopo l’anteprima di luglio dedicata al Gigi Riva, il giocatore simbolo del Cagliari campione d’Italia oggetto di un volume pubblicato da Carlo Delfino Editore scritto a 4 mani da Umberto Oppus e Mario Fadda. Si riparte il 5 agosto con una vecchia conoscenza di Porto Cervo e portiere della Juventus negli anni ’70, Giancarlo Alessandrelli, una vita in Gallura e ormai sardo adottivo con molti interessi ed iniziative imprenditoriali nel litorale del nordest isolano.
“Una storia bella, la mia vita in due tempi” appena uscito per Ultra Edizioni, sarà presentato dalla coautrice Francesca Muzzi lunedì in piazzetta centrale in un incontro attesissimo al quale parteciperanno anche alcune vecchie glorie del calcio italiano.
Prima di Ferragosto, il 12 agosto nella spiaggetta del sottopiazza, torna un’amica di Porto Cervo, la pr internazionale, direttrice artistica del Filming Los Angeles e del Filming Italy Sardegna, nonché produttrice cinematografica di lunga esperienza Tiziana Rocca, l’artefice di grandi imprese del cinema italiano nel mondo autrice del suo ultimo libro “Immaginare l’impossibile. Una storia di vita, di successo e di coraggio” edito da Sperling & Kupfer.
E la prefazione non poteva che essere di una super vip, Sarah Ferguson.
Ospite d’eccezione Eleonora Daniele di Storie Italiane su Rai1, storica appassionata di vacanze sarde, che, dopo i successi televisivi sulle rete ammiraglia di Viale Mazzini, sarà la moderatrice speciale dell’incontro dedicato al cinema e alla tv.
Sempre più viaggiatore globale e profondo conoscitore del mondo e dell’imprenditoria, arriva il 23 agosto nella Piazza del Principe Oscar Farinetti, un genio visionario che ha creato veri e propri colossi, solo per citarne alcuni Eataly, con quasi 10.000 dipendenti e punti vendita in tutti i Continenti, e Unieuro, celeberrima catena di elettronica orgoglio del Made in Italy.
Sarà la vulcanica performer e regista Francesca Chialà, prossima a debuttare alla Biennale d’Arte di Venezia il prossimo 14 settembre con l’ultima sua creazione, a presentare il nuovo volume dell’imprenditore piemontese “10 mosse per affrontare il futuro. Una vita nuova attraverso il piacere e la bellezza” edito da Solferino.
A fine agosto due volumi e due personalità prestigiose in ambiti diversi.
Il 29 agosto sarà ospite della rassegna uno dei decani del giornalismo italiano, Paolo Liguori, una vita spesa tra riviste, quotidiani e piccolo schermo, una vera e propria autorità nel campo che partendo dal suo libro inchiesta sull’Irpinia Gate arriva ai giorni nostri per raccontare lo stato dell’arte nel mondo dell’informazione, lui che è stato uno dei direttori più longevi e che ancora oggi, con la stessa immutata passione segue la direzione di numerose testate Mediaset.
Il giorno seguente, il 30 agosto, sempre nella piazzetta lo stesso Paolo Liguori intervisterà una straordinaria figura istituzionale del nostro Paese, Ernesto Maria Ruffini, direttore generale dell’Agenzia entrate-Riscossione, alto dirigente dalle rare capacità manageriali e dotato di un’empatia relazionale unica che ha consentito allo Stato italiano una profonda rivoluzione nel rapporto tra fisco e cittadini: grazie alla sua guida sono stati raggiunti numeri ragguardevoli quanto a recupero dell’evasione fiscale ed è migliorata sensibilmente la percezione della popolazione relativamente alle attività dell’Ente deputato alla riscossione sull’intero territorio nazionale, con una nuova modalità di approccio sia per la semplificazione dei procedimenti che per il dialogo con gli utenti.
Ruffini parlerà del suo saggio “Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 ad oggi” pubblicato da Feltrinelli ed impreziosito dalla prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Gli ultimi appuntamenti saranno a settembre con due autori molto noti al grande pubblico.
Il 4 settembre in piazzetta centrale, intervistato dalla giornalista e scrittrice Virginia Saba, protagonista sarà Walter Veltroni, già sindaco di Roma e Ministro della Cultura.
Oggi è editorialista del Corriere della Sera, regista prolifico con 13 lavori al suo attivo e scrittore a tempo pieno.
Insignito con prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Giovenale, il Premio alla Carriera dell’Isola D’Elba ed il Premio Sergio Amidei alla Cultura Cinematografica, Veltroni è in tour per la presentazione della sua ultima fatica letteraria per Rizzoli “La Condanna”.
Anche quest’anno sarà Luca Telese a chiudere il cartellone di Porto Cervo Libri considerati i suoi impegni televisivi che lo vedono protagonista tutti i giorni su La7 con il programma condotto assieme a Marianna Aprile “In Onda”. Terminate le dirette del suo seguitissimo talk show, Luca Telese arriverà in Piazzetta Centrale il 10 settembre per parlare del suo ultimo libro, uscito poco prima dell’estate, dedicato alla figura del grande Enrico Berlinguer. Dopo il grande successo de “La scorta di Enrico”, Telese, editorialista de L’Unione Sarda e genero del grande statista sassarese, ha dato alle stampe per Solferino “Opposizione. L’ultima battaglia di Enrico Berlinguer”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.