Teatro Lirico, presentata la nuova stagione. Cabiddu debutta nella lirica

Dieci titoli d’opera e un balletto. Mentre sono ancora in corso le ultime rappresentazioni del Lago dei Cigni, il Teatro Lirico di Cagliari ha già la testa rivolta al 2018. Tra le proposte del prossimo anno Turandot di Busoni, in prima assoluta a Cagliari, Suor Angelica, Madama Butterfly, Sancta Susanna, Cavalleria rusticana, Carmen, Il barbiere di Siviglia, Rigoletto e il classico Schiaccianoci per il balletto. Ci saranno anche il Teuzzone e L’ape musicale nell’ambito del progetto di internazionalizzazione del Lirico. Con Cagliari che volerà negli Usa per due spettacoli il 15 e 17 ottobre alla Columbus University di New York.

Non solo America: il Lirico sarà anche in tournée in Cina nelle più prestigiose università. Un progetto in collaborazione con Ca’ Foscari di Venezia. “Abbiamo avuto una stagione record – dice il soprintendente Claudio Orazi – ma vogliamo fare sempre di più. Il nostro proposito iniziale di entrare nel novero dei primi 5-6 teatri italiani è sicuramente alla portata”. Per la nuova stagione si comincia il 2 marzo. Il “dittico” Turandot-Suor Angelica sarà curato – annuncia il direttore artistico Mauro Meli – da Denis Krief (già noto per le produzioni cagliaritane di Lucia di Lammermoor e Aida) e, dal podio, da Donato Renzetti. “Un abbinamento non scontato – spiega Meli – ma pensiamo di aver fatto una proposta bella e interessante”. Il secondo appuntamento è con il classico Madama Butterfly, dal 6 al 15 aprile. A maggio c’è un altro insolito dittico musicale: Sancta Susanna di Paul Hindemith, in prima esecuzione a Cagliari, e Cavalleria rusticana. Il nuovo allestimento del Lirico di Cagliari sarà curato da Gianfranco Cabiddu, regista e sceneggiatore vincitore del Donatello 2017, al suo debutto nell’opera lirica. L’estate comincerà con la Carmen di Bizet, in lingua originale francese. Orchestra e coro saranno di Paolo Carignani. A settembre si riprende con il Barbiere di Siviglia ancora con la regia di Krief e la direzione musicale di Gerard Korsten. Dal 16 al 24 novembre ritorna la grande danza classica con Lo schiaccianoci. Chiusura con un nuovo allestimento del Lirico di Cagliari del Rigoletto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
0
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share