Al teatro delle Saline lo sguardo di Atzeni, Demuru in scena con “Bellas Mariposas”

Atteso appuntamento, quello di questa sera, domenica 1 giugno (ore 21), nell’ambito di “1 Euro Festival”: al teatro delle Saline, va in scena “Bellas Mariposas. Musica di parole per amore e per rabbia”. Prodotto da Egumteatro e firmato da Annalisa Bianco, lo spettacolo è tratto da un’originalissima trasposizione del celebre romanzo di Sergio Atzeni. Ad interpretarlo Monica Demuru, originale figura di attrice e cantante, nomination ai premi Ubu e vincitrice l’anno scorso del premio Maria Carta. Lo spettacolo arriva a Cagliari subito dopo il successo della tappa milanese al teatro Franco Parenti.

Bella Mariposa, la protagonista narratrice, è una farfallina di dodici anni che vive nell’ambiente socialmente e moralmente degradato della periferia di Cagliari, fotografato con intelligenza smaliziata e desideri espliciti diretti.

Miti sottoproletari metropolitani, microcriminalità, droga e sessualità spiccia sono vissute come normalità ma giudicate con feroce lucidità, sarcasmo e spesso disprezzo da questa farfallina che su un tale mondo svolazza e mira in alto, verso l’Amore, l’Amicizia ed un futuro di realizzazione personale.

Il racconto di Atzeni è caratterizzato da un fondamentale legame con la musica, intesa come sostrato ritmico ed emotivo della scrittura e di questi personalissimi sguardi sul mondo. Scrittura intesa sia come racconto che come voce, espressione della sensibilità e dell’intelligenza umana.

Parole che camminano sui suoni della musica e viceversa, emozioni che si generano nell’incontro tra quel vuoto di significato che è la musica e quel pieno che è il racconto. Come quando ascoltando la musica guardiamo la realtà intorno a noi e tutto viene ridisegnato, tutto si compone e trova senso.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share