Teatro, a Cagliari la suggestiva performance “B” di Trickster-p

Una rilettura in chiave contemporanea della fiaba di Biancaneve: con questi intenti va in scena in questi giorni a Cagliari “B.”, performance del progetto artistico internazionale Trickster-p.

Lo spettacolo, in città da venerdì scorso, è ospitato in un luogo inconsueto: l’Ex Stazione Marittima del Porto di Cagliari .

Sarà possibile assistere a uno spettatore per volta ancora fino a questa sera, dalle 15 alle 18, per un percorso di 40 minuti; il biglietto costa 7 euro, 5 ridotto.
“B”, rilettura della storia di Biancaneve, è il frutto di una ricerca incentrata sulla contaminazione tra diversi linguaggi. Si sviluppa come un’installazione a stanze in cui lo spettatore è invitato a percorrere lo spazio in solitudine accompagnato da auricolari. Come in un sogno ricorrente dai contorni indefiniti, Biancaneve vive in una sorta di mondo sospeso in cui la morte è un contrappunto sempre presente: immense stanze deserte, il buio della foresta, i letti sporchi e consunti dei nani, fanno da sfondo alla sua solitudine. Lo spettatore si muove tra grandi sale abbandonate, la foresta oscura, i letti vecchi e consunti dei nani. Un crepitio, un cigolio, un sussurro. Guidato da odori, suoni e ambienti luminosi, è invitato ad esplorare gli aspetti più reconditi, abissali e moderni di Biancaneve.
Ispirandosi alla fiaba dei fratelli Grimm, senza per questo riprodurla pedissequamente, B tratta del passaggio all’età adulta, della ricerca della bellezza e dell’incontro con la morte. Un viaggio intimo e personale in cui ogni singolo spettatore è invitato ad interagire attraverso il proprio immaginario.
Nato dall’incontro di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, Trickster-p è un progetto di ricerca artistica che si muove in un territorio di confine e contaminazione tra diversi linguaggi. A tutt’oggi i lavori di Trickster-p sono stati presentati in Europa, Australia, Asia, America del nord e America del sud. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Pro Helvetia e del Fondo culturale della Societè Suisse des Auteurs (SSA) e approda a Cagliari all’interno della rete 10nodi – i festival d’autunno a Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share