Successo a Cagliari per i concerti dell’Accademia internazionale di musica

”Milleduecento spettatori la prima sera e un migliaio la seconda, nonostante il brutto tempo, per ascoltare le star della musica classica arrivati a Cagliari per insegnare nelle nostre masterclass ci dicono che la città ha voglia di musica classica nonostante la crisi palpabile che decima gli spettatori”. Questo il commento di Gianluca Marcia, presidente dell’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari, la manifestazione riconosciuta dall’Unesco che porta in Sardegna i grandi della musica classica e 200 talenti da tutto il mondo per i corsi di alto perfezionamento.

”Anche quest’anno – sottolinea Marcia – siamo riusciti a programmare due momenti di altissimo livello per la concertistica classica che il pubblico sardo ha apprezzato moltissimo”. ”Le Notti musicali” di questa tredicesima edizione proseguono. Domani, lunedì 2 settembre, e poi martedì 3 settembre tocca ai giovani affrontare il pubblico con i propri strumenti, sotto la guida vigile dei maestri, nei due concerti a ingresso libero in programma alle 17, all’Auditorium del Conservatorio. Va in scena il virtuosismo italiano (Vivaldi e Paganini), quindi l’omaggio a Verdi, la musica da camera e la chitarra negli spartiti di Carulli, Giuliani e Vivaldi, il romanticismo che ”suona francese”, il classicismo di Mozart e i barocchisti francesi. A coronare il viaggio il concerto conclusivo ”Il talento in musica”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share