Studi sulla musica sarda a Bangkok: arriva documentario di Università e Isre

Studi sulla musica della Sardegna protagonisti della Ictm World Conference, la più importante conferenza mondiale di etnomusicologia in programma quest’anno a Bangkok, in Thailandia. Durante i lavori sarà presentato il web documentary Trajos: Making Music in Sardinia Today, un progetto multimediale co-prodotto dal Labimus dell’Università di Cagliari e dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico, un lavoro ideato e realizzato da Ignazio Macchiarella (professore all’Università di Cagliari), Marco Lutzu (ricercatore all’Università di Cagliari) e da Diego Pani (etnomusicologo referente Isre).

Trajos è una piattaforma multimediale che veicola contenuti dedicati al fare musica in Sardegna nel mondo contemporaneo. Un modo innovativo di presentare la ricerca etnomusicologica attraverso testi navigabili, video documentari, reportage fotografici, contributi artistici e riflessioni di ambito accademico che dialogano tra loro. I contenuti della piattaforma si articolano in tre sezioni principali: People, Performance, Places. Il progetto Trajos è stato già presentato alla Cstm Conference 2018 all’Università di Regina, in Canada e all’Università di Minsk in Bielorussia. All’anteprima programmata questo sabato all’Ictm World Conference di Bangkok, ne seguirà un altra nel prossimo settembre in occasione dell’European Seminar in Ethnomusicology (Esem) presso l’Università di Durham, nel Regno Unito. Trajos verrà infine presentato nella sua forma finale alla fine del 2019, con due diversi eventi programmati a Cagliari e Nuoro.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share