Solidando film festival, ecco i corti vincitori

È l’iraniano “Gabriel” del regista Yousef Kargar il vincitore del primo premio della quinta edizione del Solidando Film Festival che si è svolto a Cagliari dal 7 al 9 gennaio al Centro culturale Exma.

“Yousef Kargar con questo suo lavoro – questa la motivazione del premio – interpreta il dramma interiore di un uomo, che dopo la scomparsa della moglie, oltre al dolore, deve convivere con la diffidenza delle persone. Alla scomparsa della figura femminile, fa da contrappeso un crescente e vivo rapporto padre-figlio: due solitudini che si sosterranno a vicenda. Kargar tratta l’argomento con sguardo poetico e delicato. Gabriel, nel suo essere indagine e cura del dolore dell’animo umano, è un riuscitissimo lavoro cinematografico”.

Conquista il secondo posto, invece, il film della regista francese Julie Marboeuf, “Hors Champ”. Il tema dell’anoressia è il protagonista dell’animazione spagnola “Roberto” di Carmen Cordoba Gonzalez, premiato con il terzo posto.

Per la prima volta, quest’anno, è stato assegnato anche un premio da parte dell’associazione
Solidando Onlus che ha voluto porre l’accento sulla attualissima problematica della violenza
sulle donne, sia essa psicologica o fisica, dando un riconoscimento speciale a “Sola in discesa” di Michele Bizzi e Claudia Di Lascia (Italia).

Infine, il premio assegnato dalla Associazione Ega, European gate to Arts, nella sezione Best Crossborder Film, è andato a “The Swing (L’Altalena)”, di Samara Sagynbaeva (Kirghisistan).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share