“Sogno di un burattino di mezza estate”: a Cagliari gli spettacoli e i laboratori di Is Mascareddas

Sorpresa di Ferragosto sotto gli alberi di piazza Islanda a Cagliari per le famiglie che trascorrono le ferie in città. Lunedì 12, mercoledì 14 e venerdì 16 agosto, nell’area giochi a ridosso delle scuole di via Stoccolma, arriva la Compagnia Is Mascareddas con “Sogno di un burattino di mezza estate”, rassegna di spettacoli e laboratori per i più piccoli interamente gratuita, inserita nel cartellone Estate 2013 dell’assessorato comunale alle Politiche sociali.

Ciascuna delle tre giornate, dalle 17 alle 19, si apre con un mini corso di costruzione e animazione di burattini di carta a cura di Donatella Pau, della Compagnia Is Mascareddas. L’iniziativa, rivolta a bambini dai 6 agli 11 anni, mira a far scoprire ai partecipanti la possibilità creativa del cartoncino colorato per costruire dei piccoli burattini con cui giocare. Partendo da una superficie piana si imparerà come determinare un volume, ossia come piegare, modellare, ritagliare per utilizzare la duttilità della carta. Utilizzando le giuste forme e volumi tra figurazione e stilizzazione saranno realizzate le teste di alcuni animali: draghi, conigli, pecore, asini e lupi. Il laboratorio è aperto ad un massimo di 15 bambini a serata, su prenotazione entro la mattinata del giorno di programmazione ai numeri 070 5839742 – 340 180 22 40 o all’indirizzo ismascareddas@tiscali.it

Ogni sera di “Sogno di un burattino di mezza estate”, alle 21, spazio agli spettacoli di teatro d’animazione. Nel primo appuntamento, lunedì 12 agosto, va in scena “Areste Paganos e i Giganti”, cavallo di battaglia della Compagnia Is Mascareddas sul tema della balentìa, interpretato dietro la baracca da Tonino Murru. Areste, la “superpecora”, il toro e gli altri otto personaggi sono i protagonisti dell’atto unico per teste di legno ambientato in un piccolo paese sardo.

Mercoledì 14 agosto è la volta di Agostino Cacciabue e Rita Xaxa di Teatro Tages. I marionettisti di Quartu Sant’Elena presentano “Manovella Circus”. Nello spettacolo di burattini e marionette a filo, con musiche suonate da un organetto di Barberìa, il pubblico assiste ad una variegata rassegna di personaggi. Tra gli altri fanno comparsa una simpatica famiglia di scimmiotte, l’acrobata Max, la fascinosa Ginger che balla il charleston e danza sui pattini a rotelle, Casimiro, giocoliere equilibrista e il mago illusionista Gustavo.

La chiusura della rassegna è affidata a Tonino Murru nelle vesti di burattinaio e narratore in scena con “Anima e coru”, panoramica sul lavoro ultra trentennale di Is Mascareddas, che diventa così il pretesto per raccontare la storia della burattinerìa e le sue caratteristiche. Dentro “Anima e coru” – firmato a sei mani da Tonino Murru, Donatella Pau e Cristiano Bandini – fanno comparsa personaggi storici della compagnia di Monserrato, uno su tutti il burattino Areste Paganòs, e varie nuove realizzazioni di Donatella Pau.

La rassegna è sostenuta anche dall’assessorato regionale alla Cultura e Pubblica istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

IL PROGRAMMA

 

Lunedì 12 agosto

Dalle ore 17 alle ore 19 Laboratorio di costruzione e animazione burattini di carta- Is Mascareddas

Dalle ore 21 alle ore 22 Spettacolo “Areste Paganos e i Giganti” – Is Mascareddas

 

Mercoledì 14 agosto

Dalle ore 17 alle ore 19 Laboratorio di costruzione e animazione burattini di carta – Is Mascareddas

Dalle ore 21 alle ore 22 Spettacolo “Manovella Circus”- Teatro Tages

 

Venerdì 16 agosto

Dalle ore 17 alle ore 19 Laboratorio di costruzione e animazione burattini di carta – Is Mascareddas

Dalle ore 21 alle ore 22 Spettacolo “Anima e Coru” – Is Mascareddas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share