Si celebra l’antica festa di Sant’Antioco: tre giorni tra pariglie, concerti e mostre

Tre giorni dedicati alla festa più antica dell’Isola, giunta alla 660esima edizione: dal 4 al 6 maggio si ripete il rito in onore di Sant’Antioco Martire, patrono della città e di tutta la Sardegna. Risalente al 1615, anno in cui vennero ritrovate le spoglie mortali del Santo, ‘Sa Festa’ porta in città ogni anno migliaia di fedeli e visitatori per festeggiare in un’atmosfera divisa tra storia, cultura e folclore, assaporando le prelibatezze dei prodotti locali. L’evento, presentato dal sindaco di Sant’Antioco, Ignazio Locci, prevede diverse novità dell’edizione 2019: le sfilate delle 12 “Is Traccas”, i carri da lavoro addobbati in occasione delle celebrazioni popolari, e la ‘Sulkinfiera’, esposizione di prodotti tipici. E per tutta la manifestazione spazio a mostre fotografiche, pariglie con i cavalli, balli sardi e concerti. La sera del 4 maggio si esibirà Elena Ledda che porta sul palco il suo ultimo disco “Làntias” dove sono protagonisti i temi dell’emarginazione, dell’emigrazione, del lavoro. Per la sera del 5 maggio, si esibiranno, invece, i sette Briganti dell’Armeria, band capitanata da Samuel Dessì, noto per alcune importanti collaborazioni con artisti internazionali come Laura Pausini, Adriano Celentano e Anna Oxa.

“La festa più antica della Sardegna rappresenta un alto momento della nostra tradizione religiosa e non solo – dice il sindaco Locci – ci aspettiamo un rinnovato spirito di fede e una grande festa della tradizione e del folklore ricca di colori in onore al Santo”. Secondo il primo cittadino di Sant’Antioco “questa edizione rappresenta la giusta evoluzione del modo di rendere omaggio al Santo che viene da lontano – conclude – la testimonianza più viva portata al Patrono dai tantissimi fedeli che giungeranno da tutta la Sardegna”. Al termine della presentazione (nella foto) il sindaco Locci e il console di Cagliari del Touring Club Italiano – Sardegna, Antonello Cicatiello hanno siglato un protocollo d’Intesa per lo sviluppo turistico, culturale e imprenditoriale e la promozione degli eventi della città.

 

Tutti gli aggiornamenti sul calendario degli eventi, sugli spettacoli e le processioni che andranno in scena per tutta la festa, saranno consultabili tramite l’App ‘Sant’Antioco Eventi’ disponibile per tutti i dispositivi smartphone. In occasione della celebrazione l’amministrazione ha definito dei pacchetti promozionali, validi dal 3 a 6 maggio, per poter aver accesso al museo archeologico di “Ferruccio Barreca” di “Tofet”, al villaggio ipogeo, al Forte Sabaudo e al museo etnografico.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share