Se il legno diventa riscatto degli ultimi: la salumeria artistica di Davide Volponi

Greenpoint, Brooklyn. Un quartiere nel quartiere della Grande Mela. Sono arrivati fin lì i salumi di Davide Volponi, legni che sono “il riscatto degli ultimi”, dice l’artista cagliaritano. Materia prima ‘povera’ che diventa opera con poche pennellate. Le tinte sono rigorosamente acriliche. Un marchio indelebile che è rinascita per sfere di legno “all’apparenza insignificanti”. Ma una volta che diventano (finti) salumi “è come se cominciassero una nuova vita”.

Volponi è andato a New York a giugno, invitato dagli architetti della comunità polacco-americana che nel tempo hanno modellato Greenpoint a propria immagine e somiglianza. I professionisti del design aprono i propri studi per lasciarsi contaminare dall’arte. Specie quella che non si è mai vista prima, come nei salumi che prendono forma a Cagliari. Così è nato l’evento del mese scorso, che quest’anno vale l’edizione 2019 del Gos (acronimo di Greenpoint open studio).

Continua a leggere dopo la galleria fotografica

[metaslider id=”805626″]

In casa Volponi si vive di legno da tre generazioni. Nonno, padre e figli. Fino a gennaio anche nell’impresa Volponi legnami, dove è nata l’idea dei salumi da esportazione. “Come un vero emigrato – racconta l’artista – li ho messi in valigia e sono partito per il Gos19”. Accompagnato dall’amico Francesco Atzeni, manager per l’occasione. Ad attenderli il resto della compagnia, quella ‘Little Casteddu’ che vive da anni vive e fa business nella Grande Mela.

I salumi sono realizzati quasi sempre in abete e castagno. Ma per il Greenpoint 2019 Volponi ha utilizzato anche il l’eucalipto e il ginepro. Per ‘sardizzare’ ancora di più la salumeria artistica. Dove ai curiosi è stata offerta la possibilità di indossare un vero camice, per entrare nella parte del negoziante. “Alla fine quasi un gioco, una sorta di dieci minuti da salumiere per tutti”, sorride Volponi. Che a Cagliari, stavolta, sta preparando una nuova esposizione. Appuntamento a fine estate, nella Galleria Siotto. Insieme ai salumi troveranno spazio pure i Palazzotti e i Minimondi, due delle più celebri produzioni dell’artista.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share