Prosegue il ‘Sant’Arte’ a San Sperate: l’Odin Teatret porta in scena Judith

Prosegue fino a domenica 2 giugno a San Sperate la seconda edizione del Sant’Arte Festival. Organizzata dalla Fondazione Pinuccio Sciola, la manifestazione è dedicata alle arti visive e performative e quest’anno è dedicata in particolare al teatro. Molti gli appuntamenti in programma nelle cinque giornate della kermesse. Ospiti di eccezione della manifestazione sono il drammaturgo e regista Eugenio Barba e l’Odin Teatret, tra le più importanti formazioni teatrali di tutti i tempi e tra le maggiori artefici del rinnovamento della scena mondiale.

E sarà proprio l’Odin Teatret venerdì 31 maggio, con inizio alle ore 21, nel teatro La Maschera, a portare in scena Judith, spettacolo del 1987 di e con Roberta Carreri. La presenza dell’Odin sarà ancor di più un’occasione preziosa e unica in concomitanza con l’annunciato ritiro di Barba, alla fine del 2020, dalla guida dell’Odin per passare il testimone proprio a Julia Varley, insieme a Roberta Carreri e Iben Nagel Rasmussen, attrici storiche della compagnia. Sabato 1 giugno nel Giardino Megalitico, con inizio alle 11.30, è invece in programma un incontro pubblico con Eugenio Barba che parlerà della sua idea di Teatro non Teatro. Sempre sabato 1 giugno nel pomeriggio, a partire dalle ore 17 l’ensemble dell’Odin proporrà, nel Giardino Megalitico, estratti da Ode al progresso (1997) e a seguire il progetto di banchetto-baratto con gli abitanti del paese. La ricca giornata terminerà sempre al giardino Megalitico col concerto Piano Solo di Peter Waters alle ore 21.

Domenica 2 giugno, nella piazza San Giovanni con inizio alle 11.30, si terrà il simposio dal titolo Su Bixinau. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Sciola, all’interno del progetto di residenza artistica internazionale che si svolgerà a Nurri dal 3 al 24 giugno 2019, a cura di IVYnode, in collaborazione con Terra Vivente Art Studio e con il patrocinio del Comune e della Proloco di Nurri. Il tema è fortemente legato all’esperienza dell’artista di Pinuccio Sciola nel Paese Museo, esempio di scambi culturali e condivisione collettiva, dove l’arte si fa in strada, nelle case, tra la gente. Il vicinato quindi ha influenzato l’idea “Su Bixinau” per la seconda residenza a Nurri.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share