Raptus, lo spettacolo firmato Cada Die che indaga sulle origini della violenza

Venerdì 24, sabato 25 novembre alle 21 e domenica 26 novembre alle 18, sul palco de La Vetreria di Cagliari – Pirri, nell’ambito della Stagione Teatrale diretta dal Cada Die Teatro, debutta ‘Raptus’, nuova produzione della compagnia che indaga sulle ragioni della violenza sulle donne, a partire dal mito greco fino ai nostri giorni.
In scena Rossella Dassu, attrice sarda di stanza a Bologna, diretta da Alessandro Lay.

“Gli psichiatri invitano: ‘Basta parlare di ‘raptus’, basta utilizzare il termine ‘malattia mentale’ per provare a spiegare abusi, aggressioni e gesti efferati. Che fare dunque? – si chiede il regista Alessandro Lay – Quello che ci siamo proposti è un percorso a ritroso che ci permetta di identificare le origini storiche e culturali di questi gesti efferati, erroneamente definiti ‘raptus’, consapevoli del fatto che se si vuole avere una comprensione del presente e delle nevralgie che lo caratterizzano, bisogna ripartire dalle origini.
E così siamo tornati indietro fino al mito greco, quel patrimonio ricchissimo a cui ancora oggi attingono psicologia e psicoanalisi e da cui trae origine il nostro immaginario occidentale, per scoprire che spesso accanto ad eroi dalle gesta gloriose si alternano figure femminili subalterne, spesso puramente a servizio dei protagonisti maschili, talvolta da questi tradite e abbandonate, talvolta spinte all’azione dall’orgoglio e definite di conseguenza come pericolose ed efferate criminali. Non sorprende del resto che tutto ciò che ci è stato tramandato dall’antica Grecia si sia conservato grazie alla preziosa mediazione di autori rigorosamente uomini. E così diamo voce ad alcune di quelle donne e ad alcuni di quegli uomini, immaginandoli protagonisti di un processo in cui imputati e vittime alternano la loro versione dei fatti per concludere con l’intervento di un coro/giudice che più che giudicare tenta di comprendere, consci del fatto che risieda nella comprensione l’unica possibile giustizia, se di giustizia si può mai parlare.
Orfeo si volta a guardare Euridice. Agisce in preda a un raptus? Clitemnestra uccide suo marito Agamennone. Agisce in preda a un raptus? Oreste uccide a coltellate sua madre Clitemnestra, agisce in preda a un raptus?”.

Giornata contro la violenza sulle donne, gli altri appuntamenti a Cagliari

Lo spettacolo verrà presentato anche agli studenti delle scuole superiori lunedì, martedì e mercoledì alle 11.

LA PRESENTAZIONE DI ALESSANDRO LAY E ROSSELLA DASSU

Domenica dopo lo spettacolo si terrà un incontro dal titolo ‘Fuori di sé’ per riflettere sulle ragioni e sulle origini della violenza di genere in compagnia di esperte e studiose. L’incontro sarà coordinato da Roberta Celot, responsabile Ansa Sardegna e vice coordinatrice di Giulia Giornaliste Sardegna, e vedrà la partecipazione di Rossella Dassu, attrice e autrice, Bruna Biondo, presidente Snoq – Se non ora quando di Cagliari, Luisa Marilotti, esperta di parità e discriminazioni, la femminista Anna Rita Oppo, Elena Secci della Commissione regionale pari opportunità ed Emanuela Senes, operatrice centri antiviolenza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share