‘Racconti e paesaggi’ seconda edizione. Arte, bellezza e e musei: tutto in diretta

Eccola la seconda edizione di Racconti e paesaggi, il progetto promosso dalla Soprintendenza per la Città metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna, con la direzione artistica della Soprintendente Maura Picciau in collaborazione con l’archeologa Gianfranca Salis. In programma incontri dedicati alla storia della Sardegna ma anche alla didattica museale. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in live streaming sulla pagina pagina Facebook della Soprintendenza e sul sito www.sabapca.beniculturali.it.

Dopo la presentazione del volume Carthago, edito da Electa, con i curatori Paolo Xella e Alfonsina Russo (relatore Rubens D’Oriano), oggi si prosegue alle 19 con un altro testo, ‘Nuovi occhi, reimmaginare l’educazione al museo’. Il lavoro sarà illustrato dall’autore, los torico dell’arte Marco Peri, dall’artista Valerio Rocco Orlando e dal responsabile dell’area educazione del Mart di Rovereto, Carlo Tamanini. “Questo testo è scritto in una nota – si concentra sulle opportunità educative del museo contemporaneo, offre un approccio innovativo per aggiornare la didattica di settore, supportando chi opera in questo settore con proposte metodologiche e pratiche”. Domajhni, venerdì 18 dicembre, invece, a partire dalle ore 18 è in programma la presentazione dei ‘Quaderni della Soprintendenza Abap’, con gli interventi di Marco Giuman (Università di Cagliari), Francesco Muscolino, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Alessandro Usai, direttore della rivista, e Giovanna Pietra, responsabile della redazione.

La rivista della Soprintendenza archeologica di Cagliari e Oristano, nata per volontà di Ferruccio Barreca ed edita dal 1986, nel 2013 si è aggiornata in veste digitale, utilizzando il software open source Ojs. Con cadenza annuale vengono pubblicati i risultati delle attività di scavo e ricerca che ogni anno si tengono in Sardegna, con i principi dell’accesso libero alla conoscenza e della massima diffusione della ricerca (open access appunto), garantendo al contempo la serietà scientifica dei contenuti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share