Quarant’anni senza Pasolini: libri, cinema e incontri per ricordare PPP

Il Centro Regionale F.I.C.C. Sardegna, grazie all’impegno dei Circoli del Cinema presenti sul territorio, coordina un articolato cartellone di iniziative in occasione del quarantennale dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini dal titolo “Quell’usignolo cantava, quarant’anni senza Pier Paolo Pasolini”.

Le proiezioni presso i Circoli sardi si avvicenderanno nei mesi di novembre e dicembre, ma altre iniziative sono previste anche nelle prime settimane del 2016. Si parte mercoledì 18 novembre alle 18.30 alla Cineteca Sarda di Cagliari, in viale Trieste 126, con la presentazione del libro “Pasolini e l’interrogazione del sacro” a cura di Angela Felice e Gian Paolo Gri. Il volume raccoglie gli atti di due convegni, distinti e complementari, organizzati nel novembre 2011 a Casarsa e a Bologna, sedi di Centri Studi impegnati nella valorizzazione dell’opera pasoliniana, e consolida con un terzo numero la collana “Pasolini. Ricerche” che la casa editrice Marsilio ha progettato insieme al Centro Studi di Casarsa, accogliendone la proposta culturale e diffondendola a livello nazionale. All’interno, i contributi di 19 studiosi sulla tematica del “sacro”, categoria e sentimento che attraversa l’opera di Pasolini, ne motiva anche l’opposizione irriducibile al tempo desacralizzato della storia lineare e, dopo di lui, continua a porsi come interrogazione problematica e prospettica per le ipoteche del presente. Alla presentazione, parteciperanno Angela Felice, curatrice dell’opera e Filippo La Porta, critico letterario.

A seguire la presentazione, proiezione e discussione del film “Pier Paolo Pasolini: cultura e società” di Carlo di Carlo: il film traccia un ritratto di Pier Paolo Pasolini e della sua attività letteraria e cinematografica, attraverso un’intervista con Pasolini stesso e una serie di riprese effettuate nelle borgate romane. Pasolini mette in risalto la sua vicenda di uomo di cultura, di scrittore, di poeta, di cineasta, con riferimenti ai problemi della vita italiana degli ultimi venticinque anni, e in particolare in rapporto alla condizione umana e sociale dei giovani e dei sottoproletari della periferia della capitale. Nel documentario sono inserite, come documentazione dell’attività cinematografica di
Pasolini, alcune immagini tratte dai suoi film. Il documentario è l’unico realizzato nell’ambito del progetto “Primo piano. Personaggi e problemi dell’Italia d’oggi”.

Giovedì 19 novembre alle 18.30 nel foyer del Teatro Massimo di Cagliari la tavola rotonda coordinata da Elisabetta Randaccio a cui partecipano Marco Asunis (F.I.C.C.), Angela Felice (Centro Studi Pasolini, Casarsa della Delizia), Roberto Chiesi (responsabile dell’Archivio Pasolini, Bologna), Enzo Lavagnini (responsabile dell’Archivio Pasolini, Ciampino), Filippo La Porta (saggista, giornalista e critico letterario). Nelle sue multiformi attività, Pasolini è stato anche un “organizzatore culturale”. Questo aspetto ancora poco noto di Pasolini verrà esplorato nella tavola rotonda: si prenderanno le mosse dalla sua esperienza del Cineguf di Bologna, il cineclub universitario (cresciuto negli
anni del regime, nobilitato dalle prolusioni di Galvano della Volpe e di Carlo Longhi). Si ricorderanno quegli anni e i film “proiettati” che hanno formato il giovane universitario Pasolini. Si ricorderà, altresì, la sua esperienza di organizzatore e scrittore teatrale, qualche anno più tardi a Casarsa. Durante l’incontro, sarà esposta una selezione delle tavole fotografiche tratte dalla mostra Sul set del Vangelo secondo Matteo, di Domenico Notarangelo, gentilmente concesse dal Circolo del Cinema F.I.C.C. Lumière di Trieste, che sarà allestita negli spazi del Teatro Massimo a gennaio 2016.

Gli appuntamenti della settimana si concluderanno venerdì a Terralba, Teatro Civico in  piazza Libertà, con la presentazione del volume e del cofanetto dvd di Salò, o le 120 giornate di Sodoma, e proiezione di una rara intervista rilasciata da Pasolini contenuta tra gli extra del cofanetto. Saranno presenti l’autore Roberto Chiesi (critico cinematografico e responsabile dell’archivio Pasolini di Bologna) e Angela Felice (direttrice del Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia). Coordina la serata Marco Asunis, Presidente Nazionale F.I.C.C. Seguirà aperitivo di  autofinanziamento a km0, organizzato dal Circolo F.I.C.C. Rizoma.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della F.I.C.C. – Federazione Italiana Circoli del Cinema, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, di Sardegna Teatro – Teatro Massimo di Cagliari, con la collaborazione del Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia, dell’Archivio Pasolini di Bologna, dell’Archivio Pasolini di Ciampino, dell’A.A.M.O.D. – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, del Circolo F.I.C.C. “Lumière” di Trieste, e con la media-partnership di Diari di Cineclub.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share