Premio Solinas per il miglior documentario al Mediterraneo di Irene Dionisio

La Giuria del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2012, in collaborazione con Apollo 11, ha deciso di assegnare il Premio Miglior Documentario per il Cinema 2012 a “Il partito preso delle cose (sponde)”, di Irene Dionisio, ambientato nel mar Mediterraneo tra Lampedusa e il Maghreb.

Il premio di 8mila euro è stato assegnato dalla giuria composta da Alessandro Borrelli, Giacomo Durzi, Ilaria Fraioli, Michela Occhipinti, Gianfranco Pannone, Antonio Pezzuto che ha incontrato i finalisti, verificato l’alta qualità dei progetti e l’originalità e la forza del punto di vista degli autori.

Menzione speciale di 2mila euro a “Ciò che non siamo ciò che non vogliamo (ridateci la parola)”, di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato, che affronta il tema della questione meridionale. Tra i finalisti anche un progetto sardo “Joyce L” (titolo originale Loyce Lussu), di Marcella Piccinini. In competizione anche Nicola Contini, documentarista sardo, con un progetto dal titolo “Il ritorno a casa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share