Tutto pronto per la 13° edizione del Festival letterario Pazza Idea dal titolo “Disegnare orizzonti”. Ad annunciarlo è Mattea Lissia (direttrice artistica dell’evento) dal Teatro Carmen Melis, durante la conferenza stampa che rende noti i tanti appuntamenti e le novità in cartellone dal (21 al 24 novembre). A cominciare dalla location. Quest’anno infatti la kermesse dal Ghetto (quartiere Castello) si sposterà al Teatro Carmen Melis che solo di recente ha riaperto le porte.
Il nucleo centrale di questa edizione é dedicato ai temi di attualità con incontri e libri dei vari ospiti: Antonio Franchini, Riccardo Staglianò, Alessandro Piperno, Zerocalcare, Giulia Caminito, Vera Gheno, Daniele Chie, Ilaria Gaspari, Natasha Lusenti, Giulia Siviero, Giorgio Vallortigara, Riccardo Falcinelli, Saif ur Rehman Raja, Espérance Hakuzwimana. Un grande spazio è dedicato anche alla musica con Vasco Brondi e Rachele Bastreghi insieme ai musicisti e le musiciste che accompagneranno i reading di tutto il Festival.
Tornano gli amici della scorsa edizione: Vera Gheno, Ilaria Gaspari, Fabio Magnasciutti, Pierluigi Vaccaneo, Mafe De Baggis Ad aprire le danze giovedì 21 novembre sarà la mostra d’arte Book as art, curata da Simona Campus e Paolo Cortese. Per gli appassionati di fotografia ci sarà poi l’incontro con il famoso fotografo Ferdinando Scianna, autore di alcuni fra i più celebri ritratti femminili.
Le giornate di venerdì 22 e sabato 23 novembre saranno dedicate ai tanti workshop tenuti da: Pierluigi Vaccaneo, Valentina Notarberardino, Lavinia Bianchi, Fabio Magnasciutti, Ilaria Gaspari, Mafe de Baggis. Atteso l’incontro con Lo scrittore Antonio Franchini, autore de “Il fuoco che ti porti dentro” che è stato definito il libro italiano dell’anno. Ritorna anche Luca Sofri (Il Post) per un confronto sui temi dell’informazione e dei cambiamenti nella comunicazione.
L’ultima giornata (domenica 24) è dedicata agli imperdibili incontri con lo scienziato Giorgio Vallortigara (noto per i suoi studi sui meccanismi neurali della cognizione animale) e alla narrativa contemporanea con gli sguardi di Espérance Hakuzwimana e Saif ur Rehman Raja su temi importanti e attualissimi come l’identità, la libertà e l’integrazione. Sarà poi la volta del celeberrimo fumettista Zerocalcare e la sua attenzione alla sensibilità sociale e civile. E per concludere, il dj set curato dal musicista e Dj Gianmarco Diana.
Alessandra Piredda