L’Oscar alla carriera a Lina Wertmüller: “Ci sarà un omaggio per la Sardegna”

Un Oscar alla carriera. Il tributo più grande. Lina Wertmüller – all’anagrafe Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich – lo riceverà a Hollywood il prossimo gennaio. Lei dice che dietro il più grande riconoscimento del cinema c’è la mano di Leonardo Di Caprio che con la regista romana, classe 1928, ha un rapporto come tra nonna e nipote. La Wertmüller è stata intervistata dal settimanale Oggi, quando la scorsa settimana era in vacanza a Porto Rotondo, nella villa dell’amico Renzo Persico. In una chiacchierata esclusiva, la regista ha detto che “ci sarà una dedica speciale alla Sardegna nel cortometraggio che presenterò alla cerimonia di consegna dell’Oscar alla carriera”.

La Wertmüller ha un legame particolare con l’Isola. Nel 1974 ha girato uno dei suoi più grandi successi, ‘Travolti da un insolito destino’, con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini. Ovvero la storia di Raffaella Pavone Lanzetti, una ricca borghese anticomunista, che passa le sue vacanze su uno yacht nel Mediterraneo insieme ai suoi viziati amici. Durante la crociera non fa altro che rimarcare il proprio elevato rango sociale, umiliando i suoi sottoposti, tra cui Gennarino Carunchio, rozzo marinaio siciliano comunista, che nutre sentimenti di insofferenza e disprezzo verso i ricchi turisti, ma che deve suo malgrado servire per sopravvivere. La regista romana ha raccontato di aver trascorso nell’Isola quasi tutti i suoi compleanni da adulta. “La Sardegna è una terra bellissima e i sardi sono straordinari – ha detto. Ho tanti ricordi bellissimi, l’ho davvero girata in lungo e in largo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share