Olympias, i giochi tradizionali della Sardegna protagonisti domenica a Baradili

Domenica 7 agosto a Baradili, oltre 250 bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni parteciperanno alla nona edizione della manifestazione Olympias. Giochi Tradizionali della Sardegna® Ricchissimo il calendario di giochi, esibizioni e appuntamenti che, dal tardo pomeriggio fino alla mezzano!e, renderà indimenticabile per tutti partecipanti le ore trascorse nel piccolo centro della Marmilla. Per le vie e nelle piazze del centro storico di Baradili sarà come tornare indietro di un secolo, con i bambiniin strada a giocare a Luna Monta, a Su giogu ‘e su fus o a Cadiredda Santa, solo per citare alcuni dei 22 giochi previsti nell’Olimpiade.

Saranno cinque le squadre in gara, ognuna associata a un esemplare di animale: Is Pibitziris per i comuni di Sini, Pompu, Curcuris e Baradili, Is Carrogas per Nureci, Senis, Villaverde, Albagiara, Gonnosnò, Sas Colorasper Orotelli, Sos Sribones per Seneghe e Is Mraxianis per Siamanna. Olympias. Giochi Tradizionali della Sardegna® è sfida, sana competizione e divertimento ma anche un’attività scientifica e didattica finalizzata alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del gioco tradizionale della Sardegna, dell’Area Mediterranea e del Medio Oriente. Il progetto del Consorzio Due Giare, ideato e coordinato da Roberta Muscas, valorizza e promuove la pratica del gioco tradizionale nella popolazione infanle e giovanile, operando direttamente attraverso specifici programmi educavi. L’azione di studio si basa sul recupero della memoria attraverso la preziosa testimonianza degli anziani. La conoscenza di tale patrimonio viene acquisita dai bambini e ragazzi attraverso la partecipazione ai laboratori del gioco tradizionale di preparazione alla manifestazione agonistica conclusiva. E così anno dopo anno, lo studio dei giochi tradizionali sardi si rafforza e diventa più completo.

L’attività di Olympias, in questi ultimi dieci anni, ha permesso che oltre 2500 bambini e ragazzi provenienti da 62 comuni della Sardegna potessero riscoprire la magia dei giochi di un tempo grazie anche all’importante contributo di 250 anziani informatori coinvolti nella ricerca. Olympias. Giochi Tradizionali della Sardegna® è anche cooperazione: Palestina, Tunisia, Francia ed Emirati Arabi Uniti sono i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente che hanno partecipato alle attività di scambio.

Nel 2016 Olympias rafforza ulteriormente il processo di cooperazione nato nel 2011. Risale infatti a tale data la creazione della Rete transnazionale di tutela del patrimonio immateriale del gioco tradizionale a opera del Consorzio Due Giare, l’ALECSO (Agenzia intergovernativa operante nell’ambito dei Paesi della Lega Araba), l’Istuto Nazionale del Patrimonio di Tunisi e la Rete EUROETNHO del Consiglio d’Europa, nonché la stt!oscrizione di una convenzione per l’esportazione del modello di Olympias nei Paesi partner. La nona edizione Olympias. Giochi Tradizionali della Sardegna® si fregia della presenza di una delegazione di bambini e ragazzi dell’Emirato di Sharjah che rappresenterà alcuni giochi del proprio Paese d’origine.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share