‘Nuovi eroi’, la Sardegna su Rai Tre: Fresu e Contis scrivono le musiche

Arrivano dalla Sardegna le musiche del format di successo ‘Nuovi Eroi’, il nuovo programma in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì in prima serata alle 20.25 e prodotto da ‘Stand by me’ in collaborazione con Rai  e Quirinale. Autore della colonna sonora è, infatti, il musicista  Emanuele Contis che firma anche la sigla, questa volta a quattro mani, con il trombettista berchiddese Paolo Fresu.

Trenta storie straordinarie per raccontare la vita e il percorso dei cittadini insigniti dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: è questo il filo conduttore che guida lo spettatore alla scoperta dei ‘Nuovi Eroi’ del nostro tempo, ovvero cittadini comuni, sconosciuti al grande pubblico, ma esempi virtuosi per tutto il Paese.  “Quando mi è stato chiesto se fossi sicuro di riuscire nell’impresa di scrivere le musiche per le trenta puntate di Nuovi Eroi”, racconta Emanuele Contis “ho accettato con entusiasmo, consapevole che la montagna da scalare sarebbe stata un po’ più ripida rispetto alle previsioni. Nel team di lavoro ho coinvolto il mio socio compositore Andrea Granitzio. Successivamente ho allargato la squadra con i miei ex compagni del Berklee College of Music, Michele Busdraghi, Adriano Aponte, Matteo Nahum. In un secondo momento sono entrati anche Alessandro Mastroianni, Jacopo Mazza e Dan O’Neill. In molti casi era necessario scrivere e produrre delle canzoni e per questo è stata preziosa la collaborazione con la cantante Alice Marras, altro talento sardo residente a Londra. Un dream team internazionale a mia disposizione e sotto il marchio Indòru – Boutique del Suono” continua il compositore originario di Samassi.

“La produzione – conclude – mi ha, inoltre, affidato l’incarico di scrivere una sigla caratterizzata da un suono moderno, che catturasse l’attenzione ma anche elegante e riconoscibile. Senza alcun dubbio ho coinvolto quello che considero uno dei miei eroi di sempre: Paolo Fresu. Abbiamo lavorato all’idea originale e ci siamo trovati quasi subito sul concept che poi è diventato la sigla ufficiale”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share