Nuoro, Tifu e Campaner star della classica per Eliseo Musica

Anteprima eccezionale per la settima edizione di Eliseo Musica, in esclusiva per il pubblico sardo, due virtuose acclamate nei teatri di tutto il mondo: la violinista Anna Tifu e la pianista Gloria Campaner. La rassegna colorata di rosa, che come di consueto si svolgerà al teatro Eliseo, riserva ancora delle sorprese; per il secondo appuntamento il cartellone prevede un gradito ritorno, la straordinaria violinista statunitense Ariel Horowitz insieme al pianista Miles Graber. L’edizione 2015, si concluderà con un terzo appuntamento ancora al femminile, sul palco del teatro Eliseo, il promettente duo Paglietti Makita.

Primo appuntamento dunque, il 4 febbraio con la straordinaria violinista sarda Anna Tifu; l’ex enfant prodige ora nella sua maturità di concertista internazionale, vanta un vastissimo curriculum ricco di prestigiose collaborazioni e concerti nei teatri di tutto il mondo. Dotata di una tecnica prodigiosa e di un’intonazione impeccabile, si presenterà in un eccezionale recital insieme alla raffinatissima e sensibile interprete, Gloria Campaner. La pianista veneta Gloria Campaner, nominata Ambasciatore Europeo della Cultura per gli anni 2010-2011 è artista ufficiale Steinway & Sons, oltre alla sua carriera pianistica continua a dedicarsi alla musica da camera, collaborando con i solisti della Stuttgart Radio Symphony Orchestra e della Filarmonica della Scala, Ivri Gitlis, Marcello Abbado e Sergey Krilov. Nel 2014 ha ricevuto una Fellowship da parte del Borletti Buitoni Trust, unica pianista italiana ad aver avuto questo riconoscimento. Le due artiste, nel pieno della loro brillantissima carriera, presenteranno un impegnativo programma che comprende la Sonata in La Maggiore di C. Franck, Ravel, Enescu.

Secondo appuntamento l’11 marzo con l’atteso concerto della violinista nordamericana Ariel Horowitz insieme al pianista californiano Miles Graber. La talentuosa violinista ritorna a Nuoro a distanza di due anni, arricchita dall’attività concertistica internazionale e dal prestigioso corso di studi, che la vede allieva della leggenda violinistica Itzhak Perlman; in programma, Bach, Franck, Saint – Saens, Szymanowski e Paganini.

Terzo e ultimo appuntamento il 18 marzo, sul palco del teatro Eliseo il recital della violinista sarda Elsa Paglietti in duo con la pianista Akanè Makita alle prese con un programma che prevede Mendelssohn Brahms, Prokofiev, Debussy e Rota. La programmazione curata dal direttore artistico Battista Giordano è resa possibile grazie al decisivo contributo dell’ Assessorato alla pubblica istruzione e la Fondazione Banco di Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share