Nel bosco Seleni nasce il Nuragic park. A Lanusei si celebra la storia dell’Isola

Il bosco Seleni di Lanusei sarà la sede di un parco tematico storico/archeologico chiamato “Nuragic park“. Il progetto intende valorizzare una zona importante dal punto di vista naturalistico attraverso una proposta turistico-culturale che accompagnerà i visitatori – famiglie, scuole, viaggiatori – in un percorso concettuale che partirà dalla preistoria fino ad arrivare alla scoperta dei giganti di Monte Prama.

L’iter amministrativo per la concessione del servizio si è appena concluso. L’aggiudicataria, La nuova luna soc. coop. a.r.l., realizzerà il parco all’interno degli spazi che in passato hanno ospitato un campeggio. Sarà caratterizzato da nove ‘stazioni’, 4 capanne e da un’area didattico-ricreativa. Un viaggio nel tempo che vuole ricostruire e far conoscere lo splendore della cultura millenaria sarda. Ad esempio, in una delle 4 capanne verrà ricreato lo stesso ambiente funzionale della struttura ‘a rotonda’ presente in diversi villaggi nuragici sardi (tra cui quello del nuraghe Gennacili del bosco Seleni) per la ricostruzione del rituale del culto dell’acqua.

All’interno dello spazio in concessione l’aggiudicataria realizzerà inoltre un ‘Tree camp’, ossia un campeggio di tende aree in grado di essere rapidamente attivato, di svilupparsi in base alla domanda del mercato e infine disattivabile senza lasciare impronta sul paesaggio. “Con la realizzazione del Nuragic park nell’area del bosco Seleni – si legge in una nota – si svilupperà un modello di turismo culturale sostenibile e tecnologicamente avanzato, con ricadute positive per l’intero territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share