La dark wave dei Diaframma sbarca a Cagliari: sabato concerto al Fabrik

Lo storico gruppo di Federico Fiumani, i Diaframma, simbolo della dark-wave italiana e del rock alternativo sbarcano in Sardegna e sabato 2 dicembre si esibiscono al Fabrik club a Cagliari. La band presenta dal vivo il doppio album ” The Self Years, 1998 -2017″, un best che ripercorre gli ultimi 20 anni della loro carriera Singolare il nome del tour a sostegno dell’uscita del disco, “Puttan Tour” perché come dice Fiumani “l’artista, a volte, preferisce prostituirsi, è più sicuro”.

I Diaframma sono stati a buon titolo i pionieri della dark-wave italiana e una parte importante della storia del rock italiano. Nati nello stesso contesto musicale e territoriale dei Litfiba (la Firenze “new wave” dei primi anni 80) e sull’onda inglese del dark-rock decadente, i Diaframma esordiscono dapprima come cover band dei Joy Division, poi, nel 1982, incidono il loro primo singolo, “Pioggia”, accompagnato dal b-side “Illusione ottica”. La linea musicale del gruppo è chiara fin dai versi del singolo (La vita / si spegne / tra le gocce di pioggia). Gli splendidi testi del poeta chitarrista Federico Fiumani spingono il gruppo tra i più quotati sulla scena fiorentina dell’epoca.

Diciotto gli album in studio, fino al 25 settembre 2016 data in cui esce esce il disco Siberia Reloaded 2016 in cui la band reinterpreta interamente in disco Siberia inserendo 6 brani inediti e 7 tracce strumentali di Gianni Maroccolo.  A 4 anni dall’ultimo album “Preso nel vortice” e dopo la versione Reloaded di “Siberia” nel 2016, i Diaframma tornano con una raccolta che contiene tutti i loro più grandi successi dal 1998 al 2013 La raccolta contiene anche un brano inedito, “Giorni”, realizzato insieme a King of the Opera.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share