Musica da camera, tornano a Cagliari le Serate Mozartiane

Tornano gli appuntamenti con la musica da camera dedicati al genio di Wolfgang Amadeus Mozart organizzati dalla sede di Cagliari dell’associazione Mozart Italia: da sabato 11 novembre e fino al 6 dicembre la suggestiva cornice della Sala dei ritratti di Palazzo Siotto a Cagliari ospiterà le Serate Mozartiane a Castello, quattro appuntamenti cameristici con le musiche del grande compositore di Salisburgo. Non solo Mozart: spazio anche alle composizioni di Étienne Nicolas Méhul, Ludwing van Beethoven, Johannes Brahms, Carl Reineke. In scena anche il prezioso violino Joseph Klotz del 1774.

Le prime due serate saranno realizzate in collaborazione con il festival di musica barocca del Conservatorio di Cagliari e, approfittando del fortepiano di Palazzo Siotto, saranno incentrate sull’esecuzione con strumenti originali.

Sabato 11 novembre la fortepianista siciliana Manuela Giardina, accompagnata da Carlo Ipata al flauto, Attilio Mozto al violino e Fabrizio Meloni al violoncello, eseguirà brani solistici di Mozart e del suo allievo Johann Nepomuk Hummel, e la trascrizione di quest’ultimo del celeberrimo concerto in re minore K 466 per pianoforte e orchestra di Mozart.

Il sabato successivo, 18 novembre, Francesco Giammarco terrà un recital sul fortepiano dal titolo tra “Parigi e Vienna, tra classicismo e romanticismo” con musiche di Méhul, Mozart e Beethoven.

Martedì 28 novembre il duo flauto e pianoforte formato da Silvia Spiga e Nina Krokos eseguirà due Sonate di Mozart e la Sonata “Ondine” di Carl Reineke.

Per concludere la rassegna mercoledì 6 dicembre Maria Elena Runza accompagnata da Matteo Cabras eseguirà un programma dedicato alle Sonate di Mozart, Beethoven e Brahms. Il concerto sarà una rara occasione per poter ascoltare il suono del prezioso violino Joseph Klotz del 1774, prestato per l’occasione a Maria Elena Runza dalla famiglia Strasser.

Il programma è organizzato dall’Associazione Mozart Italia, sede di Cagliari, in collaborazione con la Fondazione Studi Storici Giuseppe Siotto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share