Musica e archeologia: mercoledì a Dorgali l’anteprima di Cala Gonone Jazz Festival

Anteprima del festival Calagonone Jazz, oggi alla sua edizione numero 31, organizzato dall’associazione L’Intermezzo: mercoledì 20 giugno alle 19.30 nell’area archeologica Serra Orrios di Dorgali appuntamento con “I custodi del Tempo“, spettacolo tratto dal romanzo di Sergio Atzeni “Passavamo sulla terra leggeri con il Quartetto Elikes (in foto), il Coro Prama ‘e Seda e la voce narrante dell’attore Giovanni Carroni, reduce dal successo teatrale di “Macbettu”.

Lo spettacolo è un adattamento teatrale tra letteratura, recitazione, canto corale e musica strumentale. Le bellissime pagine del  romanzo di Sergio Atzeni, in uno stile fantastico e trasognato, narrano l’epopea tragica e grandiosa del popolo sardo, una fonte di ispirazione per la composizione della colonna sonora che cerca di sottolineare la magia e le difficoltà della storia isolana. Il ruolo del coro e dei musicisti è, come nell’antico teatro greco, di fare da contrappunto e da sfondo alla narrazione teatrale che si dipana lungo i secoli, che dalle “sterminate antichità” arriva fino alla morte della “Reina d’Arborea” Eleonora, terminando con l’invasione spagnola e la resa dei sardi, le cui eroiche imprese verranno tramandate ai posteri.

Non solo musica e letteratura mercoledì: l’associazione culturale l’Intermezzo e il museo Archeologico di Dorgali, in collaborazione con la Pro Loco Dorgali presentano “Archeologia Sperimentale sulla fusione del bronzo” con tre incontri durante la giornata (alle 10, alle 16 e alle 18) a cura di Andrea La Torre e Luca Pellegrini che mostreranno  l’antica arte della fusione del bronzo nella magnifica cornice del villaggio nuragico di Serra Orrios.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share