Murgia, Guidi, Guiliana: a gennaio al via il Jazz Club network

Jazz Club Network – il progetto musicale firmato CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna con la collaborazione artistica di Sardegna Concerti, arriva alla sua terza edizione. Un viaggio sul filo delle note e delle emozioni che mette in rete i luoghi d’elezione della musica improvvisata, in una dimensione intima e conviviale, punto d’incontro di maestri e artisti emergenti e palcoscenico per formidabili quanto imprevedibili jam session.

Un ricco e interessante cartellone con stelle di prima grandezza della scena nazionale e internazionale, che si dipana da gennaio a maggio 2018 tra il Jazzino di Cagliari, il Poco Loco di Alghero e Il Vecchio Mulino di Sassari – con incursioni nei teatri, dall’Auditorium Comunale di Arzachena, alle ex Caserme Mura di Macomer e al Teatro Comunale di San Gavino, per disegnare nuovi scenari sonori tra moderne variazioni in jazz e canzoni d’autore.

Si parte ai primi di gennaio con una produzione originale destinata ad essere immortalata su disco: un trio formato da tre grandi protagonisti della musica internazionale come il sassofonista e vocalist Gavino Murgia, con i suoi raffinati echi ancestrali, il percussionista francese Mino Cinelu, a lungo collaboratore di Miles Davis, e Nguyên Lê, lo straordinario chitarrista vietnamita dalle molteplici e poliedriche collaborazioni, da Joshua Redman a Paolo Fresu.

Sempre a gennaio sarà la volta di uno straordinario ensemble, battezzato col nome Fratello Joseph Family Affair, con musicisti di grande lignaggio come Roberto Ottaviano al sax soprano, la taiwanese Yu Ying Hsu al pianoforte, Giuseppe Bassi al contrabbasso e la vulcanica percussionista americana Tina Raymond.

A febbraio sarà la volta di “Un mondo di voci”, progetto musicale nel segno di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Francesco Guccini e Paolo Conte, sviluppato da tre grandi solisti che hanno collaborato e scritto musiche per questi mostri sacri della musica d’autore e collaborano costantemente con tanti altri grandi della musica italiana (Mina fra gli altri): il batterista Ellade Bandini, il chitarrista Giorgio Cordini e l’oboista e polistrumentista Mario Arcari.

Sotto i riflettori – dagli States – a marzo, il quartetto del batterista Mark Guiliana, stratosferico batterista che i cagliaritani hanno potuto apprezzare la scorsa primavera nel trio di Brad Mehldau, con tre partner di lusso come Fabian Almazan al pianoforte, Jason Rigby al sax e Chris Morissey al basso.

Ad aprile un’altra entusiasmante novità proveniente dagli States: Dave King Trucking Company, vulcanica formazione del percussionista e compositore del Minnesota David King, con Chris Speed al sax tenore e clarinetto, Brandon Wozniak ai sassofoni e Chris Morissey al basso.

Ancora ad aprile una novità assoluta proveniente dall’Argentina, paese nel quale è considerato il massimo interprete della nuova musica popolare: Aca Seca Trio, che schiera Juan Quintero (chitarra e voce), Andrès Beeuwsaert (piano, tastiere e voce) e Mariano Cantero (batteria, percussioni e voce). Sempre ad aprile un bellissimo omaggio al grande Tom Jobim con il Correnteza Trio, nato dall’incontro fra la cantante Cristina Renzetti, il clarinettista Gabriele Mirabassi e il chitarrista brasiliano Roberto Taufic.

Per chiudere, tre grandi appuntamenti nel mese di maggio: Claudio Jr De Rosa 4et, capitanato dal poliedrico sassofonista e compositore e formato da Alessio Busanca al pianoforte, Francesco Galatro al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria sulle tracce dell’album “Groovin’ Up!”; il Craig Taborn Heroics Quartet, guidato dal pianista Craig Taborn, con Chris Speed al sax tenore e al clarinetto, Chris Lightcap al basso e Dave King dietro piatti e tamburi sulle note ipnotiche di “Daylight Ghosts” (ECM) tra sonorità acustiche ed elettriche, metriche incalzanti e intriganti melodie; il pianista Giovanni Guidi, tra i più interessanti talenti della sua generazione, che ritorna nell’Isola con “Salida”, il nuovo quartetto che lo vede protagonista con il pianista, tastierista e compositore cubano (ma residente a New York) David Virelles, il contrabbassista Dezron Douglas e il batterista Gerald Cleaver.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share