Mito, l’incanto delle Janas a Sorradile: viaggio tra paesaggio e archeologia

Un viaggio a Sorradile, nell’Oristanese, nell’incantato paese delle “minuscole fate” e nei paesaggi che esse abitano nella nostra fantasia. Si svela sfogliando le pagine di “Janas s’incantu” (Alfa Editrice), una moderna favola ispirata ai miti e alle leggende della Sardegna nello scenario delle Domus de Janas, i siti archeologici di cui la Sardegna è costellata.

Scritta da Sabrina Barlini e illustrata da Alessandra Murgia si può leggere, grazie al testo “bifronte”, in italiano e sardo, nelle due varianti campidanese e logudorese. Il volume nasce in seno a Janas-Lab, finanziato dal Bando regionale Culture-Lab: progetto identitario finalizzato a valorizzare i beni culturali attraverso un connubio di arte e tecnologie di ultima generazione. In primo piano la Necropoli di Prunittu, il complesso nuragico e la mostra archeologica di Su Monte dove si può ammirare la celebre vasca con modello-simulacro di nuraghe.

Di pagina in pagina, come attraverso una serie di fessure, grandi e piccoli lettori spiano la vita delle minuscole creature, tessitrici di vesti e arazzi preziosi. Il volume sarà presentato l’8 febbraio, alle 10, nella struttura turistica “Il borgo sul lago” in località Monte Simeone a Sorradile. Occasione per svelare i dettagli del progetto con itinerari “interattivi” e performance e spettacoli che “abiteranno” i luoghi trasformando le antiche tombe rupestri e il tempio a pozzo in scenografie per storie poetiche e fantastiche. Fin nel nome il progetto Janas-Lab si richiama alla storia e alla preistoria dell’Isola, in particolare al periodo nuragico e prenuragico e agli antichi culti dedicati alla Dea Madre. “Janas s’incantu” sarà disponibile anche in versione multimediale.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share