L’urlo del metal per la musica dal vivo: 16 artisti uniti per una raccolta fondi

Era il maggio dell’85 quando, sull’onda di Band Aid e Usa for Africa, Ronnie James Dio radunò una quarantina di artisti metal per cantare e suonare ‘We’re stars‘ con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’Africa col supergruppo ‘Hear ‘n Aid‘. Ora a cimentarsi con quel brano sono 16 musicisti sardi che hanno deciso di unire le forze per lanciare una raccolta fondi a sostegno dei locali che cercano di offrire la musica dal vivo. È una delle categorie che sta subendo la devastazione dal prolungato stop cominciato col lockdown e proseguito con le forti limitazioni per evitare contagi. Questo pessimo momento sta facendo chiudere palchi storici in mezzo mondo e il progetto ‘Stars of steel‘ è nato per cercare di salvare la musica dal vivo e, in particolare, i live club sardi. L’iniziativa, nata intorno al ‘Foxi Studio‘ di Giovanni Mancosu, prevede che in questa prima fase i fondi raccolti vadano a sostenere il club CuevaRock Live di Quartucciu.  “Al di là della raccolta fondi, ci ripromettiamo di organizzare un bel concerto, con alcune delle nostre band, devolvendo l’incasso – annuncia il portavoce Alessandro Fulvio Bordigoni -. Purtroppo, non sappiamo quando questo sarà possibile. Le discoteche riprendono le attività, ma pare che i concerti siano una delle poche occasioni di contagio rimaste”.

“Siamo un gruppo di musicisti. Alcuni di noi vivono di questo, altri hanno altri lavori, la maggior parte di noi è sarda, alcuni vivono all’estero, ma ciò che ci accomuna è che tutti noi, indistintamente, amiamo la musica metal – spiegano i protagonisti del progetto Stars of Steel -. Ci siamo trovati, in un periodo in cui non potevamo più suonare insieme, né provare in gruppo, e nemmeno uscire di casa, a pianificare questa canzone insieme. Una sorta di grido primordiale, con il quale affermare il nostro bisogno di fare arte. Quell’arte che è da sempre la nostra vita”. Ecco tutti i musicisti che hanno lavorato al progetto con la cover di ‘We’re stars’: i cantanti Luca Piras (Avoidance, Life tribute-Bon Jovi e Opera IV), Silvio SpignesiVince SummersAnthony Roxx (Take It Off), Alessandro Fulvio Bordigoni (Rammstein Tribute), Davide Meloni (Blacksnake e Insane) e Alessandro Ledda (Reckless); il tastierista Giò Mancosu (Insane e Viper riders); il bassista Leo Bitti (Riff Raff); il batterista Giorgio Cadelano (Blacksnake e Poohuniverse) e i chitarristi Beto Pestana (OpusDramma e Banda Assédio Moral), Enrico Pitzalis (Blacksnake), Frank Serreli, Samuele CoronaMarco Angioni (Meridian) e Mimmo Napoli (Blacksnake e Insane).

Marcello Zasso

Ecco il video di ‘We’re stars‘ realizzato per il progetto ‘Stars of Steel’:

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share