“L’uomo Elefante” sul palco del Massimo e la sorpresa della bella Caprioglio

Fascino e mistero di una vita straordinaria, quella di Joseph Merrick, una “meraviglia” umana, protagonista sulla ribalta del freakshow inglesi nella seconda metà dell’Ottocento, per “Elephant Man”, originale spettacolo della Compagnia Molière con il patrocinio della Regione Veneto, che vede protagonista Daniele Liotti (volto noto del grande e piccolo schermo) accanto a un’icona del teatro come Ivana Monti e a Rosario Coppolino, con la partecipazione di Debora Caprioglio (nella foto); completano il cast Andrea Cavatorta, Francesco Cordella, Serena Marinelli e Simone Vaio.
La pièce scritta da Giancarlo Marinelli, che firma anche la regia, s’ispira direttamente al racconto di Frederick Treves, il medico che prese a cuore il “caso” del giovane, affetto da una malattia capace di modificarne l’aspetto rendendolo deforme e “mostruoso” fino a farne una curiosità da baraccone: Treves cercò di curarlo e assisterlo, e si rivelò forse l’unico amico di Merrick, riuscendo a riconoscerne il carattere e la profondità di pensiero oltre lo schermo delle apparenza.

“Elephant Man” sarà in cartellone al Teatro Massimo di Cagliari fino a domenica 24 marzo (giovedì 21 marzo doppia replica alle 17 e alle 20.45,  e sabato 23 marzo alle 20.45) per M’Illumino di Prosa/ la stagione 2012-13 del CeDAC, per approdare poi nel cuore dell’Isola in tournée – sempre sotto le insegne del CeDAC, nell’ambito del XXXIII Circuito Teatrale Regionale Sardo – lunedì 25 marzo alle 21 al Teatro Eliseo di Nuoro e infine martedì 26 marzo alle 21 al CineTeatro Montiggia di Palau.
Incontro con gli artisti
Per “Oltre la Scena – gli attori raccontano”, venerdì 22 marzo, alle 17.30 alla MEM/Mediateca del Mediterraneo di Cagliari appuntamento con la compagnia, che racconterà ispirazione e momenti dietro le quinte della messinscena di “Elephant Man”: focus sulla costruzione dei personaggi e l’arte della recitazione, fra teatro, cinema e televisione, nell’incontro con il pubblico coordinato dal giornalista Gianfranco Capitta. (ingresso libero)

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share