Lirico, successo per “Pagliacci” di Zeffirelli. Applausi al maestro Mottadelli

Lunghi applausi venerdì sera al Lirico di Cagliari per la  rappresentazione dell’opera “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, messa in scena nell’ambito della Stagione operistica e di balletto 2013. L’opera e il libretto di Leoncavallo, nella storia della lirica internazionale, ha sempre riscosso grande successo perché comprende le più alte e più drammatiche espressioni dell’arte compositiva sia per lo spessore emotivo, sia per il più puro “verismo” con la storia che si basa su un fatto realmente accaduto.

Musicalmente è piena di effetti sapientemente dosati di grande drammaticità messi in rilievo dal maestro Marcello Mottadelli, che non ha mancato di sottolineare anche i minimi particolari della partitura.

Applausi intensi anche al coro istruito dal maestro Marco Faelli, è stato applaudito calorosamente, assieme anche al coro di voci bianche del Conservatorio di musica di Cagliari diretto da Enrico Di Maira. Tutti i cantanti Cellia Costea (Nedda), Rubens Pelizzari (Canio), Alberto Gazale (Tonio), Saverio Fiore (Peppe), Giampiero Ruggeri (Silvio), hanno tratteggiato con bravura i rispettivi personaggi sia vocalmente sia scenicamente.

Apprezzata anche la regia del grande Franco Zeffirelli assai esplicativa in perfetto carattere con le scene e gli l’allestimenti

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share