Lìberos, il festival Éntula 2020 è online: Fabio Stassi commenta Giovanni Arpino

Proseguono online gli appuntamenti di Éntula, festival letterario diffuso organizzato dall’associazione Lìberos. Oggi a partire dalle 18 è in programma in diretta streaming l’appuntamento con Fabio Stassi: lo scrittore commenta “Lettere scontrose” di Giovanni Arpino.

Il titolo completo è “Lettere scontrose. 52 lettere e una risposta” (minimum fax, 2020): sono gli articoli di una rubrica che Arpino tenne per il settimanale Tempo tra la fine di ottobre del 1964 e il novembre del 1965, mai pubblicata in volume. Sono lettere indirizzate ad alcuni grandi del ‘900, da Moro ai Beatles. Scomode, irriverenti, a volte accorate, altre profetiche, ma sempre pervase da “un’elementare esigenza di giustizia e un minimo di civile indignazione”.

A presentarle e parlare del pluripremiato Arpino, riscoperto ben dopo la sua morte avvenuta nel 1987, sarà lo scrittore Fabio Stassi, appunto. Qui sotto il video per guardare in diretta il nuovo appuntamento di Éntula.

Per fare un albero ci vuole un libro – Alla domanda “Su quale supporto leggi?” del questionario Éntula 2019, il 70 per cento ha risposto di preferire i libri di carta. Questo ha indotto gli organizzatori a cercare un modo per attenuare l’impronta ecologica della passione, senza rinunciare ai libri di carta. Per questo, Lìberos si impegna a piantare nel 2021 un albero per ogni libro venduto durante gli eventi Éntula 2020.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share