Le matite di Masala per Bonelli Editore. Su Nathan Never il viaggio di ‘Etherea’

“Etherea è la prima di una nuova generazione di astronavi. Un equipaggio formato dai migliori esperti nel proprio campo, piloti militari, tecnici, scienziati e ricercatori è stato selezionato con accuratezza per testare connessioni neurottiche, armi innovative e sperimentali, impatto sull’uomo e sull’ambiente di questa meraviglia della tecnologia, gestita da una avanzatissima intelligenza artificiale. Ma ben presto misteriose morti si susseguono rapidamente e Nathan si trova così al posto di comando per capire cosa stia succedendo e come poter riportare a casa Etherea…”.

Così la Sergio Bonelli Editore presenta la nuova storia dell’agente del futuro Nathan Never, in uscita il 17 gennaio prossimo. Un racconto che ha il sapore della fantascienza classica, scritto da Giorgio Salati, e disegnato con un’accuratezza straordinaria dal cagliaritano Guido Masala. È la quinta volta che l’autore sardo si cimenta con il mondo di Nathan Never e come già successo per le sue precedenze esperienze ha arricchito e trasformato il suo tratto rendendolo ancora più suggestivo. Basta osservare i dettagli di ogni singola vignetta per rendersi conto della cura che il disegnatore cagliaritano ha messo in ogni tratto e scelta stilistica. Due anni e mezzo di lavoro, il tempo che Masala ha impiegato tra revisioni e correzioni prima di finire il lavoro.

 

“È un mix tra fumetto americano e giapponese – sottolinea il disegnatore – ho scelto una linea chiara, più pulita. Il mio obiettivo da subito è stato quello di creare un prodotto diverso dal solito, che obbligasse in qualche modo il lettore a osservare con attenzione ogni singola vignetta per notare tutti i particolari inseriti”. Ma non solo. Guido Masala ha scelto inquadrature non comuni. “I personaggi recitano – evidenzia – ho cercato di lavorare come in una regia, mantenendo una coerenza costante tra le ambientazioni e gli scenari in cui si muovono i protagonisti e i personaggi della storia. Anche nelle divise che tutti indossano ho mantenuto questa coerenza”.

Guido ha iniziato a lavorare con la Sergio Bonelli Editore nel 1994 disegnando l’albetto allegato allo speciale numero 4 di Nathan Never intitolato “Arriva Legs!”, dedicato all’eroina dell’universo Neveriano. Ha poi disegnato il numero 73 di Nathan “Un mondo di robot” scritta da Michele Medda della cosiddetta “banda dei sardi” di cui fanno parte Bepi Vigna e Antonio Serra, creatori di Nathan Never, poi il numero 113 sempre di Nathan dal titolo “Flash point”. Successivamente disegna due numeri di Legs Wever, la testata collegata all’universo Neveriano, il 71 “Big Toys” e il 92 “I persuasori occulti”, infine il numero 249 di Nathan Never dal titolo “Cielo di fuoco”. Adesso “Etherea”, l’ultima fatica e per il futuro ancora un albo fantascientifico di Nathan e forse qualche lavoro da autore completo.

“Sto lavorando con Michele Medda a una nuova storia dell’Agente Speciale Alfa dal tutolo provvisorio “Mr Perfect” – rivela il disegnatore -. Mi sto cimentando con uno stile diverso, più espressivo che si avvicina di più alle tinte scelte per la storia dallo sceneggiatore. Mi piacerebbe realizzare una storia come autore completo: mi piace la fantascienza, ma anche raccontare situazioni normali, non per forza avventurose ed eroiche”.

Accanto al lavoro sul tavolo da disegno, Guido Masala, insieme all’altro disegnatore Bonelli, Massimo Dall’Oglio, alle disegnatrici Dany & Dany (Daniela Orrù e Daniela Serri) che hanno realizzato anche alcune copertine di Sardinia Post Magazine, al cartoonist e vignettista Bruno Oliveri, alla disegnatrice Sara Dal Cortivo e agli sceneggiatori e scrittori Daniele Mocci e Andrea Pau hanno aperto “Fumè” una scuola di fumetto e sceneggiatura, con inizio corsi proprio a febbraio.

“Non è una scuola che vuole fare concorrenza a quello che già c’è – evidenzia Guido Masala che sarà uno dei docenti – è una scuola che intende insegnare e parlare del linguaggio del fumetto. Cercheremo di spiegare a chi si iscriverà quali sono le logiche del fumetto, il linguaggio, il tipo di narrazione. Una scuola ideata anche per chi non sa disegnare, ma che vuole conoscere la metrica del fumetto”. La direzione didattica è stata affidata a Massimo Dall’Oglio mentre la direzione progettuale a Cinzia Dall’Oglio ed è stata aperta in collaborazione con il consorzio Camù. Le lezioni si terranno all’ExMa.

Manuel Scordo

 

 

VIDEO: Guido Masala disegna dal vivo Nathan Never

VIDEO: Il trailer di “Etherea” realizzato da Sergio Bonelli Editore

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share