Laurea honoris causa per la Neri: premiato il valore della sua poesia

La scrittrice cagliaritana Valentina Neri, autrice di romanzi (Le donne di Balthus, Zodiaco), di raccolte di poesie (Voli inversi, Folliame), sceneggiatrice e presidentessa dell’associazione culturale Il Grimorio delle Arti, riceverà una laurea honoris causa in lettere su iniziativa dell’università americana Constantinian University di Rodhe Island, in gemellaggio con l’ordine dei Cavalieri di Malta. La cerimonia è prevista per sabato 2 marzo, nel castello di San Gaudenzio, a Pavia.

Figura nota nella vita culturale cittadina (sua l’ideazione e la realizzazione della rassegna poetica Per certi versi), Valentina Neri ha dimostrato sempre grande passione e interesse nella promozione dell’arte in tutte le sue forme, in particolare per la letteratura e il verso contemporaneo. La sua parola poetica è stata premiata per il costante impegno nel voler ‘abitare’ non solo i luoghi istituzionali e accademici, ma anche i quartieri degradati e dimenticati di Cagliari. Il suo intento è chiaro: far giungere l’eco dei versi anche in luoghi remoti, coinvolgendo profondamente il sentimento di appartenenza delle comunità.

“Negli anni – ha commentato – questi luoghi sono diventati teatri di reading e festival. Angoli degradati del centro e delle periferie, saloni del parrucchiere e macellerie si sono trasformati in spazi identitari. La poesia parla un linguaggio universale che tutti possono comprendere e non deve restare, così come la cultura, qualcosa di elitario. Se si vuole raggiungere un pubblico nuovo occorre farla uscire dai soliti ambiti per avvicinarsi e mescolarsi tra le persone”. (d.p)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share