L’arte e le tradizioni sarde sbarcano nei cantieri della metropolitana

Negli ultimi mesi sono stati temporaneamente posizionati nella zona della via Roma a Cagliari grandi cubi di cemento a supporto dei lavori per la realizzazione della Metropolitana leggera che collegherà la piazza Matteotti alla piazza Repubblica.

Su proposta della designer e artista cagliaritana, Mara Damiani (Sardinia Post Magazine aveva parlato dell’artista impegnata nella realizzazione dell’etichetta di un vino ndr) , sui cubi sono state affisse colorate grafiche che ripropongono la storia, le informazioni, la cultura, le tradizioni della Sardegna e di Cagliari nell’interpretazione dell’artista. L’idea è stata apprezzata, fatta propria e condivisa dall’Arst, che realizza i lavori della Metropolitana leggera ed ha curato la realizzazione del progetto di “arredo urbano”, e dal Comune di Cagliari che ha acconsentito alle affissioni delle opere dell’artista.

I 4 blocchi sviluppano diversi temi sulle 4 facciate: di fronte al palazzo dell’Enel 4 abiti della tradizione, con sa panettera di Cagliari, sa reina di Oristano, i costumi di Quartu e Desulo. Nella via Roma 4 gioielli antichi della tradizione isolana: su coccu, sa gancera, il rosario e s’arrecada cun lantionis, l’orecchino con la barca e il lampione.

Di fronte al largo Carlo Felice le illustrazioni sono dedicate a Sant’Efisio e all’annuale scioglimento del voto al Santo martire per la liberazione dalla peste. Infine nel quarto blocco, vicino all’Arst, Sa Ramadura con i coloratissimi petali di fiori che riempiono di profumo la via. Un vero e proprio circuito artistico all’aperto che rende più piacevole e colorato il centro storico e sottolinea, ancora una volta, la sinergia nella collaborazione tra enti, istituzioni e privati.

[Foto di Mara Damiani]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share