La storia dei Lapola in un libro: ‘Speriamo che lo compri qualcuno’

Con le loro gag e parodie in salsa cagliaritana riempiono le piazze e fanno boom di ascolti con le loro trasmissioni tv cult. Ora i 35 anni di attività de I Lapola confluiscono in un libro scritto dal loro indiscusso capocomico, Massimiliano Medda, che oggi lo ha presentato alla stampa. Titolo: “Speriamo che lo compri qualcuno – Il teatro dei Lapola“.

L’attore e regista, icona di una Cagliari verace, è nato e cresciuto nel quartiere Marina, dove sin da bambino “ha visto andare in scena il teatro della vita”, come scrive Francesco Abate nell’introduzione del libro. Non è un caso se l’avventura di Medda è partita dal teatro di Sant’Eulalia, la chiesa guidata da don Mario Cugusi. Popolare in tutta l’Isola e tra le comunità dei sardi nel mondo, l’artista ha deciso di raccogliere per la prima volta in un libro le commedie da lui scritte e messe in scena dalla compagnia.

“Battute folgoranti, tormentoni, lazzi ironici nello slang casteddaio, hanno ispirato, e ancora oggi ispirano, modi di dire ed espressioni gergali. Testimonianza di umorismo vero e genuino, sempre attuale e vitale”, si legge nella scheda di presentazione. Questa sera Max ritorna dopo circa 25 anni al teatro di Sant’ Eulalia. “Un ritorno al passato, una riunione con gli amici di sempre – dice all’Ansa – nel luogo dove tutto ebbe inizio. Con qualche capello bianco in più, ma con le stesse risate ed emozioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share