La sensualità flamenca in scena a Cagliari con la compagnia di Gades

Ouverture nello spirito del flamenco per la Stagione di Danza 2016-17 del CeDAC con il duplice appuntamento – questa sera e giovedì 29 dicembre alle 21 all’Auditorium del Conservatorio “G.Pierluigi da Palestrina” di Cagliari – con la Compañía Antonio Gades – erede dello straordinario patrimonio artistico del grande danzatore e coreografo spagnolo, uno dei massimi interpreti del Novecento del tradizionale ballo andaluso, simbolo del fatale intreccio di amore e morte.

Nozze di Sangue” (dall’omonima tragedia di Federico García Lorca, ispirata a un fatto di cronaca) evoca attraverso una trama densa di pathos le suggestioni dell’antica civiltà mediterranea, la forza travolgente della passione che infrange le regole della società, a fronte dell’arcaica legge dell’onore che esige il suo tributo di sangue, in una danza emozionante e sensuale, che vede protagonisti Silvia Vidal, Miguel Lara, Stella Arauzo, Alvaro Madrid e Mayte Chico.

La splendida coreografia di Antonio Gades rappresenta un «omaggio al poeta» (assassinato dai franchisti nel 1936) che ha saputo raccontare l’anima del popolo andaluso: «Sono nato in seno alla cultura mediterranea – ricorda Gades una cultura di gelosia, amore e morte che si riflette non soltanto nella danza, ma anche nella letteratura e nella pittura e nelle altre arti. Un senso di tragedia è sempre presente. “Nozze di sangue” è in realtà una storia spagnola, una tragedia intrisa di folklore».

La “Suite Flamenca” – con Stella Arauzo e Miguel Lara, Miguel Ángel Rojas, Alvaro Madrid e i danzatori della Compañía Gades sulle note del canto di Enrique Bermúdez “Piculabe” e Juan Carrasco “Juañares”, al ritmo delle “palmas” e al suono delle chitarre di Antonio Solera e Camarón de Pitita – racchiude le danze andaluse create e interpretate da Antonio Gades a partire dal 1963.

Un’antologia di passi e figure, dalla Soleá – con le coreografie di Bulerías e Tanguillos firmate da Cristina Hoyos (per oltre vent’anni compagna sulla scena di Gades) all’assolo virtuosistico della Farruca, e ancora Zapateado, Tanguillo, Tangos de Málaga e Rumba che offrono uno sguardo sorprendente sull’estetica del flamenco, in un alternarsi di assoli, duetti e balli di gruppo, una sintesi dei vari aspetti e forme della danza andalusa attraverso l’arte di Antonio Gades – uno stile d’avanguardia ormai diventato classico.

Il fascino della tradizionale danza andalusa – in cui si fondono l’antica civiltà iberica e lo spirito gitano – per due magnifiche pièces che sintetizzano l’arte di Antonio Gades – il grande danzatore e coreografo, tra i massimi interpreti del flamenco nel XX secolo.

Nozze di Sangue” traduce nel linguaggio icastico della danza una tragedia contemporanea, un dramma della gelosia in cui il fuoco di un’antica passione travolge i protagonisti, spingendoli a infrangere le convenzioni, voti matrimoniali e legami d’amicizia, in una clamorosa fuga verso un destino già scritto. Nel ritratto di una società arcaica in cui valgono le regole dell’onore e la legge della vendetta, la rivalità tra due uomini – l’amante del passato e lo sposo tradito – si trasforma in un duello feroce, e l’amore si trasforma in odio, il riso in pianto, e la festa si tinge del colore del lutto.

Il balletto in sei quadri ricostruisce la vicenda, sulla falsariga del testo teatrale di Federico García Lorca ( nell’adattamento di Alfredo Mañas), mettendo in luce il carattere dei personaggi, le segrete tensioni e i conflitti, in un crescendo di pathos ed emozione, fino all’amaro epilogo. Un’opera coinvolgente e spettacolare – trasportata sul grande schermo da Carlos Saura, nell’omonimo film – in cui affiorano impulsi primari e potenze ctonie, come negli antichi miti rappresentati nel teatro greco, e la ragione e volontà umana sono vinte e soggiacciono al volere di divinità ancestrali – nell’eterno conflitto tra Eros e Thanatos.

La “Suite Flamenca” rappresenta una perfetta sintesi dell’arte e della carriera di Antonio Gades – una sequenza di coreografie ispirate ai vari stili – i palos – del flamenco, in cui virtuosistici assoli e raffinati duetti si alternano alle partiture corali, in una perfetta alchimia di voci e gesti, suoni e ritmi, alla ricerca dell’essenza della cultura, della musica e della danza dell’Andalusia.

Artista rivoluzionario, Gades – al secolo Antonio Esteve Ródenas – formatosi alla scuola di Pilar López e Manolo Vargas e perfezionatosi con vari maestri, da El Estampío a El Gato, a Antonio Lorca, ha saputo fondere tradizione e innovazione, la tecnica e le forme del ballo popolare e una sensibilità contemporanea secondo una propria personale poetica, traendo nutrimento e ispirazione dalla ricca temperie culturale e artistica del Novecento.

La “Suite Flamenca” è un viaggio attraverso le varie creazioni del danzatore e coreografo spagnolo, una intrigante silloge dei suoi pezzi più celebri e amati e ammirati dal pubblico, e delle più significative espressioni di una danza dalle origini antiche, riflesso dell’identità e dell’anima di un popolo.

Per informazioni e prenotazioni: cell. 345.9515704 – 345.4894565 – e-mail: biglietteria@cedacsardegna.it – sul web: www.cedacsardegna.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share