Pasqua con Bach. “La passione secondo Giovanni”, concerto di Echi Lontani

Pasqua a Cagliari con la rappresentazione forse più struggente della Passione di Cristo: nella Settimana Santa il festival Echi lontani propone, in tre diversi giorni e in tre diversi luoghi, la proiezione video del concerto “Johann Sebastian Bach: La passione secondo Giovanni”, registrato nel duomo di Gratz (in Austria) nel giugno 1985 e diretto dal grande maestro Nikolaus Harnoncourt, morto lo scorso anno.
L’appuntamento è per mercoledì 12 aprile alle 21.15 nella Chiesa di San Michele in Stampace (via Ospedale 2), giovedì 13 aprile alle 18 nella sala convegni della Fondazione di Sardegna (via San Salvatore da Horta 2), sabato 15 aprile alle 20 nella Chiesa Monumentale di Santa Chiara (scalette Santa Chiara).
Filmata nella splendida Cattedrale gotico-barocca di Graz, l’autorevole guida di Nikolaus Harnoncourt, alla direzione del famoso coro tedesco di voci bianche Tölzer Knabenchor e del suo Concentus Musicus Wien, su strumenti d’epoca, ci presenta la Passione forse più drammatica di tutte.
“In questa esecuzione abbiamo cercato di realizzare i desideri di Bach nella maniera più autentica possibile” disse Nikolaus Harnoncourt per descrivere la registrazione di questo concerto. Del quale alcune cose rimangono memorabili e sono tuttora pressoché insuperate, come l’uso di voci bianche per i soli (Soprano e Alto), che segue la pratica vigente all’epoca di Bach, e l’inconfondibile carica emotiva di Harnoncourt stesso.
Altri aspetti denotano una certa ingenuità tipica per quegli anni: la rottura con la tradizione bachiana non è, a parte l’uso di strumenti più o meno originali, completa; l’orchestra ed il coro stesso rimangono numericamente ben più numerosi di qualsiasi esecuzione avvenuta all’epoca di Bach, ed i restanti solisti non fanno parte del coro, come sarebbe avvenuto in epoca bachiana. Chiaramente di rilievo rimane la visione harnoncourtiana, trasparente, tagliante ed energica tipica di colui che ha, in quegli anni, rivoluzionato il mondo della musica, non solo antica.
Informazioni: 070 8479272 – 320 8505922, echi.lontani@alice.it, www.echilontani.org.

Echi lontani, il festival ideato per riscoprire il prezioso patrimonio della musica antica in alcuni luoghi storici della città, è tra i partner del network Rema, l’unico rappresentante per la musica antica in Europa nato con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni nel campo della musica antica. Il festival è realizzato in collaborazione con “Fondazione Siotto”, associazione cutlurale “Le Officine” e Conservatorio “Giovanni Pierlugi da Palestrina”. Con il contributo di Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share