Notte dei Poeti, il ricordo dei fantasmi di Portopalo con Vacis e Pirrotta

Tra mito e contemporaneità – “Supplici e Portopalo/ dalla tragedia di Eschilo alle parole dei rifugiati” – in cartellone questa sera alle 20 al Teatro Romano di Nora per il XXXV Festival La Notte dei Poeti firmato CeDAC intreccia il dramma delle Danaidi in fuga dagli Egizi alle peripezie dei moderni migranti affidandosi a due straordinari interpreti: il regista Gabriele Vacis, fondatore del Laboratorio Teatro Settimo – una delle realtà più feconde e significative dell’avanguardia italiana del secondo Novecento – e l’attore, drammaturgo e regista siciliano Vincenzo Pirrotta.

Una pièce originale – con drammaturgia di Monica Centanni e regia dello stesso Vacis – il cui il ricordo dei “fantasmi di Portopalo” (dal saggio-inchiesta di Giovanni Maria Bellu) riaffiora insieme alle cronache quotidiane di sbarchi e naufragi, per una riflessione su fondamentali e attualissime questioni etiche e politiche – dal dilemma dell’accoglienza all’atavica paura dello straniero, dalla difesa degli esuli e dei perseguitati alla diatriba sui confini e il rispetto dei trattati internazionali.

Un racconto avvincente che svela la modernità di un’opera scritta nel V secolo a. C. su temi cruciali come la sacralità degli ospiti e la responsabilità della scelta del re e dei cittadini riuniti in assemblea: la coscienza del bene e del male permette di decidere tra ciò che è apparentemente utile, o più facile e comodo, e ciò che è giusto, con la consapevolezza che le azioni del presente si rifletteranno sul futuro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share