‘La fantasia è al potere’ coi Comix: sull’Isola il tour dei danzatori acrobati

Prendete il tratto da fiaba di René Magritte, mischiatelo col graffitismo di Keith Haring e aggiungeteci la cifra spietatamente ironica di Osvaldo Cavandoli e della sua indimenticabile Linea. Il risultato, complice la cifra originalissima di Emiliano Pellisari, scrittore e autore teatrale, regista e sceneggiatore, nonché coreografo e costumista, è l’incanto di “Comix – la fantasia al potere” uno spettacolo di danza in tour sull’isola sotto l’insegna del Cedac per il cartellone della stagione danza.

Sotto i riflettori, i voli acrobatici dei cinque danzatori dei Comix NoGravity Dance Company (Sara Bertoglio, Leila Ghiabbi, Gioele Fangano, Giada Inserra e Paolo Sepe), alle prese con le coreografie di Mariana Porceddu e le musiche di Camille Saint-Saëns, Erik Satie, Nikolaj Rimskij-Korsakov contaminate dalle partiture di Django Reinhardt, George Gershwin e Scott Joplin. Una sequenza di mondi immaginari, di quadri a tratti comici e a tratti poetici, in cui volano, si scontrano, sgambettano i formidabili danzatori-atleti della compagnia.

Si potrebbe descrivere come una danza aerea, quasi sospesa, a sfidare la forza di gravità che sottolinea la potenza e il gesto atletico della compagnia, e che emoziona con la suggestione della vertigine e del volo una platea non solo di grandi, ma anche di piccini. Per questo lo spettacolo è vivamente consigliato anche alle famiglie che, grazie alla meraviglia del nouveau cirque (il nuovo circo, o circo contemporaneo) della pittura e delle arti grafiche, potrebbero cogliere l’occasione per iniziare anche i piccoli al magico mondo del teatro.

Nella grammatica dei corpi che ha reso lo stile dei Comix famoso nel mondo, ci si emoziona per oltre un’ora di spettacolo a ritmo di effetti speciali, giochi di luci, scheletri danzanti e fondali marini. Uno show che è anche un piccolo gioiello di physical theatre (teatro fisico), un’opera multimediale arricchita da contributi video, in cui s’intrecciano le moderne arti della scena e le antiche tecniche dell’illusionismo. Un viaggio tra realtà e finzione. Gioia e movimento. Dove la vita è sogno. Poesia e fumetto. A passo di danza e a ritmo di jazz.

 

Info:

“Comix – la fantasia al potere” debutta questa sera, 19 febbraio, alle 21, al Teatro del Carmine di Tempio Pausania, tel. 079 630377; e continua in tour mercoledì 20 febbraio alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale, tel. 340 4041567; giovedì 21 febbraio, alle 20.45, al Teatro Centrale di Carbonia, tel. 328 1719747 venerdì 22 febbraio, alle 21, al Teatro Civico di Sinnai, in collaborazione con L’Effimero Meraviglioso, tel. 070.765831; sabato 23 febbraio, alle 21, al Teatro Civico di Alghero, tel. 349 4127271; domenica 24 febbraio, alle 21, al Teatro Comunale Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura, tel.348 9176595.

Donatella Percivale

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share