A Jerzu al via il “Wine Festival” con il sound de L’armeria dei briganti

Si apre domani, domenica 5 agosto, l’edizione 2018 di “Jerzu Wine Festival – Aldo Vargiu”, in programma nel paese ogliastrino sino al 10 agosto e promosso dalla Pro Loco e dal comune di Jerzu. Musica, cultura, sport, folklore ed enogastronomia sul solco di una lunga tradizione capace di mobilitare migliaia di persone: la 39ma “Sagra del vino” e la 19ma edizione di “Calici di stelle”. Jerzu celebra così il colore rosso e il profumo intenso del cannonau attraverso un percorso suggestivo che si affaccia sul vecchio anfiteatro e prosegue per le vie dell’abitato e del centro storico. L’intera manifestazione è dedicata quest’anno ad Angelo Vargiu, presidente della Pro Loco che è venuto improvvisamente a mancare nel gennaio del 2018, a 67 anni. Ma lo Jerzu Wine Festival è anche la festa di una comunità che, con entusiasmo, si apre al visitatore e si mobilita per la buona riuscita dell’evento. L’attesa di oltre 10 mila persone non spaventa gli jerzesi, che come sempre apriranno le porte delle proprie case per un’esperienza unica che va oltre il concetto di turismo culturale.

Gli spettacoli di domenica

La manifestazione si apre domenica 5 agosto, in occasione della 39ma Sagra del Vino: un imponente corteo di gruppi folk, carri a tema allestiti per rappresentare i diversi percorsi di lavorazione del vino, degustazioni, esibizione dei gruppi folkloristici. E ancora mostre ed esposizioni aperte tutto il giorno. Si comincia al mattino, quando alle 11 si inaugura l’apertura delle case-museo e della mostra d’auto d’epoca. Appuntamento poi nel pomeriggio, dalle 17,30, per la sfilata di gruppi folk in arrivo da tutta la Sardegna. Quindi chiusura in musica a partire dalle 22,30, nel vecchio anfiteatro di piazza Europa. Sul palco uno dei gruppi più coinvolgenti della scena musicale isolana: L’Armeria dei Briganti, band di sette elementi che con il suo jazz manouche ha fatto ballare e sorridere le piazze di tutta la Sardegna. Uno spettacolo a tutto tondo quello dell’Armeria, grazie anche all’ironia carognesca di un grande frontman come Renzo Cugis. A seguire il reggae di Sista Namely & The Islanders.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share