IsReal, registi macedoni a Orgosolo: murale per la salvaguardia delle api

Due registi macedoni hanno trascorso una giornata a Orgosolo dopo la proiezione della loro pellicola nel corso di IsReal, Festival del cinema del reale in corso a Nuoro dal 7 al 12 maggio sotto l’egida dell’Isre.

Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov, autori di Honeyland, ispirati dai lavori che hanno incrociato in paese hanno deciso di dipingere un murale.

Dopo aver avuto il via libera si sono armati di vernice e hanno lasciato la loro traccia nel cuore dell’Isola, affrescando una facciata con un brocardo scritto in lingua sarda: “Ma si benin sas apes a mancare/ad’a morre su mundu a conc’à pare”. Tradotto: “Ma se le api si estingueranno morirà contemporaneamente anche il mondo”. Perché, come dicevano i latini, simul stabunt vel simul cadent”. Un messaggio non casuale: il film del duo macedone racconta infatti una vita dedicata all’apicoltura.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share