Is Pariglias, torna il folk internazionale. Festival itinerante, cinque giorni di balli

La magia delle danze popolari di Bolivia, Romania, Ecuador, Kazakistan e Sardegna per cinque serate all’insegna del confronto tra culture diverse, in uno scambio fatto di musica, colori ed emozioni. Da giovedì 25 a martedì 30 luglio ritorna ‘Is Pariglias’, festival delle danze identitarie organizzato dall’associazione culturale Città di Assemini. Per la 43° edizione, che ripropone la formula ‘Ethnodanza in Tour’, il festival toccherà anche Maracalagonis, Carloforte, Perdasdefogu e Pula, con due laboratori di danze identitarie e di cucine tradizionali che si terranno ad Assemini.

“Come sempre, abbiamo selezionato gruppi di altissimo livello che, insieme alle capacità coreografiche e musicali, hanno intrapreso un percorso di studio delle loro culture popolari, riproponendole in maniera fedele e rigorosa”, spiega la direttrice artistica del festival, Maria Carmela Deidda. Protagonisti il gruppo Andanzas Ecuador (con i ballerini che saranno accompagnati dal gruppo musicale Indoamerica), il gruppo di danza popolare Szarkaláb di Cluj-Napoca (Romania), l’ensemble di danza Kostanay Zori e il complesso musicale Akzhelen provenienti dal Kazakistan, la Compania Integral de danzas especializadas de Bolivia di La Paz, e i padroni di casa del Gruppo folk Città di Assemini. Il festival, che si aprirà giovedì 25 a Maracalagonis, con i gruppi che si esibiranno a partire dalle 21.30 tra piazza Chiesa e via Giovanni XXIII.

[Foto d’archivio]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share