Iniziative per i 400 anni dell’Università. Tavola rotonda con Fois e Mereu

Venerdì 4 dicembre alle 10 la facoltà di studi umanistici inaugura gli eventi celebrativi per i 400 anni dell’Università di Cagliari. Il tema centrale della giornata sarà l’attualità della cultura umanistica nel mondo contemporaneo. A discuterne con i docenti saranno lo scrittore Marcello Fois e il regista Salvatore Mereu, che ragioneranno sul ruolo della formazione umanistica e sulle opportunità che ancora offre nel contesto sociale in cui viviamo.

L’incontro – che sarà trasmesso in diretta sul sito e sui social dell’Ateneo – si aprirà con gli interventi istituzionali della rettrice Maria Del Zompo, di Rossana Martorelli (presidentessa della facoltà), di Loredana Lucarelli (direttrice del dipartimento di pedagogia, psicologia, filosofia) e di Ignazio Putzu (direttore del dipartimento di lettere, lingue e beni culturali).

Seguirà la relazione di Eleonora Todde “Da filosofia e arti a studi umanistici: la storia della facoltà” che ripercorrerà la storia del polo umanistico. Alle 11 prenderà il via la tavola rotonda “La cultura umanistica e la sua attualità” moderata dai docenti Antioco Floris e Elisabetta Gola, con la partecipazione di Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica del Sacro Cuore), Marcello Fois (scrittore, autore teatrale e sceneggiatore), Salvatore Mereu (regista e sceneggiatore), Francesca Piazza (Università di Palermo) e Stefano Pittaluga (Università di Genova).

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share