Industria e mestieri del cinema in Italia. Incontro nelle scuole della Sardegna

La Sardegna sarà la regione che ospiterà, il 20 e il 21 aprile, la quarta tappa della rassegna cinematografica Anica ‘Dentro la macchina dei sogni – L’industria e i mestieri del cinema’. Il progetto, arrivato alla sua seconda edizione, coinvolge i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di diverse città italiane nella scoperta delle diverse professioni del cinema e dell’audiovisivo.

Le scuole partecipanti provengono da Cagliari e provincia (Istituto G. Brotzu di Quartu, Convitto nazionale V. Emanuele II, liceo Foiso Fois e liceo  Dettori di Cagliari) per un totale di circa 200 studenti e docenti iscritti. L’iniziativa, realizzata in partnership con la Fondazione Sardegna Film Commission per il secondo anno di fila, vede il pieno sostegno del presidente Gianluca Aste: “Raccontare il mondo attraverso la magia del cinema, riscoprire la forza simbolica delle immagini in movimento, ritrovare il piacere di un mestiere da imparare. Il farsi dell’arte cinematografica in bottega, raccontata e svelata proprio dai suoi protagonisti: questa certamente è un’opportunità straordinaria che gli studenti della nostra isola vivranno come esperienza trasformativa di incoraggiamento e rinascita dopo un anno così difficile”.

“Il 20 aprile – si legge in una nota – le classi vedranno ‘Il Primo Re’ di Matteo Rovere. Il film, unico nel suo genere per la fedele e dettagliata rappresentazione storica, ha vinto tre Nastri d’Argento e tre David di Donatello nel 2020 e rappresenta per i giovani studenti un ottimo esempio per comprendere il grande lavoro di studio e i notevoli aspetti tecnici che caratterizzano la realizzazione di una opera cinematografica”.

Il film è stato scelto dalle stesse classi, all’interno di una rosa di titoli. A seguito della visione i partecipanti si confronteranno con il regista Matteo Rovere, Francesco Grisi – cofondatore di Edi (Effetti digitali italiani) e Tonino Zera scenografo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share