“In amoroso furore” in logudorese, l’omaggio di Marco Tutino al Teatro lirico

Alla prima assoluta di “In amoroso furore”, al Teatro lirico di Cagliari Marco Tutino ha reso omaggio alla Sardegna e alla sua cultura con una composizione cantata e recitata in sardo logudorese.

Tutino, tra i più prolifici e versatili compositori contemporanei, è tornato nel capoluogo isolano dopo il successo, nel 2017, de La ciociara. Il suo brano si ispira a una poesia di Juan de la Cruz, poeta e mistico spagnolo del XVI secolo, per la prima volta tradotta in sardo, da Paolo Pulina, vicepresidente vicario del circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia. Nel brano si alternano sardo e italiano. Intensa la voce recitante di Simeone Latini, con il coro protagonista della parte vocale, preparato da Giovanni Andreoli.

Marco Tutino

“La lingua sarda ha in sé una straordinaria musicalità – ha affermato Marco Tutino -, basta trascriverla, la musica è già quasi suggerita. Sono rimasto affascinato dal suono che affiora da questa lingua che non conoscevo”. Il compositore alla fine del pezzo è salito sul palco dove ha ricevuto un lungo applauso.

Apertura della serata col capolavoro assoluto di Čajkovskij, il concerto in re maggiore per violino e orchestra, l’unico composto per questo strumento dall’autore russo. Violino solista, Pavel Berman, uno degli ultimi eredi della scuola musicale russa, al suo debutto a Cagliari, ha trascinato il pubblico e l’orchestra con la sua pulizia di suono, tecnica e musicalità. Poi dopo i gli applausi ha regalato un richiesto bis sulle note di Bach. Lo stesso concerto era stato eseguito l’ultima volta a Cagliari da Anna Tifu, presente ieri in sala ad applaudire il solista. Questa sera si replica alle 19, sempre al Teatro lirico.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share