Immagini, documentari e fiction: venerdì al via la seconda edizione di Cagliari Film Festival

Un viaggio tra storie, racconti e luoghi attraverso il cinema: la seconda edizione del Cagliari Film Festival proporrà un ricco calendario di proiezioni, mostre, laboratori ed eventi collaterali con l’ambizione di presentare la nuova produzione dei giovani cineasti italiani più promettenti del panorama contemporaneo.

Il Festival, ideato e organizzato dall’associazione culturale ‘Tina Modotti’, sarà ospitato in città nella suggestiva location del Chiostro di San Domenico tra 10 e 30 luglio, e si chiuderà con l’ultima serata il 31 luglio nello spazio ‘Campidarte’ di Ussana.

Via dunque al programma venerdì 10 luglio: alle 19.30 taglio del nastro con la presentazione degli appuntamenti affidata a Alessandra Piras, direttrice artistica, e l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Il cielo è di tutti’ di Marco Garofalo che raccoglie un anno di scatti realizzati durante le riprese del film ‘Io sto con la sposa’ di Gabriele del Grande, Antonio Augugliaro, Khaled Soliman Al Nassiry. A seguire la proiezione della pellicola, che racconta l’incontro tra un poeta palestinese siriano, un giornalista italiano e cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra e decisi ad arrivare in Svezia attraverso un singolare stratagemma: una storia emozionante che racconta di un’Europa sconosciuta e solidale ispirata a una vicenda realmente accaduta.

Il giorno successivo, sabato 11 luglio alle 21 ci sarà la proiezione di ‘Qui’ di Daniele Gaglianone con la presenza del regista: un film inedito che racconta le vicende attorno alla Val di Susa.

Domenica 12 per la sezione del festival ‘Scenari Sardi’ sarà presentato ‘6 Desires: DH Lawrence and Sardinia’ di Mark Cousins ispirato all’opera ‘Sea and Sardinia’ dello scrittore inglese. Si prosegue lunedì 13 luglio, ancora nel quartiere di Villanova ma al Bar Florio, con l’incontro con alcuni degli autori presenti al festival e alle 19.30 il workshop ‘La fotografia di impegno civile’ con Marco Garofalo.

IL VIDEO PROMOZIONALE DI CAGLIARI FILM FESTIVAL

Il festival continua con proiezioni, incontri, cortometraggi fino al 31 luglio, un totale di 18 film sullo schermo provenienti dall’Italia e dall’estero.

Tra gli ospiti,  Luciano Marrocu, Marco Garofalo, Marco Cruciani, Thomas Torelli, Chiara Andrich, Lucia Cardone, Daniele Gaglianone, Laura Marcellino, Enrico Menduni, Jacopo Quadri,  Giovanni Pellegrini, Stefano Pisu, Valeria Deplano, Pia Brancadori. Spazio anche a giovani registi isolani come Chiara Sulis, Marilisa Piga, Andrea Mura, Umberto Cao, Vincenzo Ligios. In calendario anche un omaggio a Elio Petri, a cui sarà dedicata la giornata del 19 luglio. Si chiude a Ussana: venerdì 31 luglio nello spazio ‘Campidarte’ (strada provinciale 28) dalle 20 ci sarà la Festa del Cinema alla presenza di autori e autrici in rassegna, alle 21 ci sarà la proiezione di ‘Un altro mondo’ di Thomas Torelli.

Il biglietto per ogni proiezione è di 3,50 euro, programma completo sul sito www.cagliarifilmfestival.it. Alla realizzazione del festival, oltre alla associazione ‘Tina Modotti’ collaborano anche Urban Center Cagliari, Miele Amaro- il circolo dei lettori, Vox Day, Campidarte, Salina Doc Fest, Nuovo Collegio delle Missioni, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Cidi – Centro Iniziativa Democratica Insegnanti e la FICC – Federazione Italiana Circoli del Cinema.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share