Il tour in bici di Dessanay diventa un disco. I 377 Comuni sardi in musica

Un viaggio di 14 mesi, in sella a una bicicletta, visitando uno per uno i 377 Comuni sparsi in tutta la Sardegna. Questa è stata l’avventura di Sebastiano Dessanay, contrabbassista e compositore che ha scelto di attraversare una terra ricca di fascino, tradizioni, cultura ma dove la natura è ancora in molti luoghi selvaggia e incontaminata.

Le suggestioni che Dessanay ha ricavato durante il suo tour nell’Isola gli hanno permesso di esprimere al massimo la propria creatività, realizzando con un ukulele basso 377 frammenti musicali – uno per ogni comune visitato – che oggi vuole raccogliere in un disco dedicato: il 377 project. Al progetto – attualmente protagonista di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma di crowdfunding e social innovation – hanno contribuito altri musicisti, tra cui il pianista australiano Peter Waters, il batterista Roberto Migoni e il chitarrista e compositore Francesco Morritu, il cui merito è stato quello di aver impreziosito i frammenti sonori di Dessanay arricchendoli in modo da riuscire a trasmettere esattamente le sensazioni che il musicista ha provato durante il suo viaggio.

L’entusiasmo dell’inizio, lo stupore provato davanti alla natura, la malinconia trasmessa da alcuni paesini in via di spopolamento, la pace dei paesaggi incontaminati, a volte anche desolati, l’energia degli abitanti di centri vivaci ma anche la tristezza di alcune storie narrate. Il disco verrà registrato tra ottobre e novembre a Cagliari e stampato sia in versione cd che in vinile in edizione limitata.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share