Il rock energico e melodico dei Marlene Kuntz sbarca a Cagliari: grande attesa per il concerto in Fiera

Grande attesa a Cagliari per il rock energico, abrasivo e allo stesso tempo melodico dei Marlene Kuntz che si esibiranno sabato 14 settembre alle ore 21,30 all’Arena in Fiera nell’ambito del Tour Estate Catartica 2024. L’evento, firmato da Vox Day sotto la direzione artistica di Davide Catinari, festeggia i 30 anni del disco d’esordio dei Marlene Kuntz, destinato a diventare una vera e propria pietra miliare nella storia della musica italiana.

Catartica è stato infatti il primo album italiano a soddisfare l’incontenibile spinta di cambiamento nel panorama della musica indipendente, segnando una strada tutta nuova nel rock e rinnovando in maniera determinante la scena musicale del nostro paese.

Pubblicato il 13 maggio del 1994, il disco esprime appieno il manifesto musicale della band che ha messo subito le cose in chiaro: linee di chitarra che hanno poi ispirato innumerevoli formazioni a seguire, un sound che è diventato sin da subito simbolo assoluto di quel decennio musicale e un songwriting che, fino ad allora, non si era mai sentito prima. La raffinata poetica di Godano ferisce tutti, subito: termini inusuali, una narrazione molto verbosa e fascinosamente poetica ricca di immagini fantasiose e liriche antisociali che hanno dato vita a frasi indelebili, diventate cult. Un linguaggio crudo e diretto, insomma, che descrive, senza mai banalizzare il vivere moderno di allora, ma che risulta tremendamente attuale.

Catartica non è solo una pietra miliare nella storia della musica italiana ma anche nella carriera dei Marlene Kuntz. Partiti 30 anni fa proprio con la pubblicazione di Catartica, dopo 11 album in studio, 4 dal vivo, 8 raccolte, 2 colonne sonore, 1 disco d’oro, 1 film documentario, innumerevoli tour in Italia e all’estero arrivano a Karma Clima, il progetto che unisce arte e sostenibilità nonché ultimo lavoro discografico della band.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share