“Il Re è anarchico” con Paolo Rossi, spettacolo esaurito al teatro di Carbonia

Si registra il tutto esaurito per questa sera al Teatro Centrale di Carbonia, per lo spettacolo di Paolo Rossi “Il Re Anarchico e i fuorilegge di Versailles”. L’evento, organizzato dal CeDAC, con il patrocinio del comune di Carbonia e si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per l’80° compleanno della città.  Il talento istrionico di Paolo Rossi e l’arte di Molière ne “Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles – Quinta Stagione” – è in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC per la Stagione 2018-2019 de La Grande Prosa nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna. La pièce incentrata sul viaggio di una compagnia di artisti italiani verso la famosa reggia del “Re Sole” – pretesto per invenzioni e giochi d’improvvisazione – debutterà in prima regionale sabato 1 dicembre alle 20.45 al Teatro Centrale di Carbonia (fuori abbonamento e già tutto esaurito), mentre domenica 2 dicembre alle 21 inaugurerà la Stagione del CeDAC al Teatro Comunale di San Gavino Monreale e lunedì 3 dicembre alle 21 aprirà il cartellone al Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura di Macomer. Infine martedì 4 dicembre alle 21 approderà al Teatro del Carmine di Tempio Pausania per un evento (fuori abbonamento) preludio all’intrigante stagione de La Grande Prosa e Danza 2018-2019.

Quattro repliche per un’opera originale che cambia e si trasforma di sera in sera e che – dopo la fortunata Recita di Versailles e il coinvolgente e istruttivo divertissement di Stasera si recita Molière – prende ancora spunto dalla vita e dai capolavori del grande commediografo francese per mettere in risalto il contrasto tra i potenti e gli emarginati, tra chi siede ai vertici della scala sociale e chi occupa gli infimi gradini – come tra lo sfarzo di una corte dove tutti indossano delle maschere e la quotidiana lotta per la sopravvivenza e l’incerto domani di coloro che ogni giorno devono cercare di sedurre e conquistare il pubblico e si affidano alla propria arte per far sorridere e pensare.

“Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles” è un raffinato congegno metateatrale concepito come un concerto, con spirito jazzistico, in un sapiente alternarsi di virtuosistici assoli e interazioni tra interpreti e pubblico, con un “canovaccio” intessuto di scene e monologhi teatrali su cui si innestano le variazioni, così che lo spettacolo, a dispetto della sua rigorosa architettura, non sarà mai uguale a se stesso, ma in costante evoluzione: dunque un evento irripetibile con tutta la freschezza e “verità” di quel che succede “hic et nunc”, e il piacere della sorpresa. Rossi dirigerà una compagnia di artisti del calibro di Renato Avallone, Mariana Folli, Marco Ripoldi, Chiara Tomei, Francesca Astrei e Caterina Gabanella. Lo spettacolo sarà anche all’insegna delle musiche eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share