Il FestivalScienza a Iglesias, gli ospiti dal 25 al 27 novembre

Ecco l’Iglesias FestivalScienza, tappa satellite del Cagliari FestivalScienza. L’appuntamento è dal 25 al 27 novembre e accoglierà nuovamente i partecipanti a questa V edizione. L’evento è in presenza, aperto a tutti, e completamente gratuito.

‘La Scienza tra speranze e scoperte’ sarà il tema di una serie di attività rivolte ad un pubblico eterogeneo e agli studenti delle scuole. Con Paolo Dambruoso si dialogherà sulle materie prime critiche e il loro impatto nella nostra vita quotidiana, mentre Emilio Mello esporrà l’importanza della salvaguardia dei monumenti culturali al fine di dare valore storico al contesto in cui vivono.

Si viaggerà nel tempo: con Giorgio Chinnici, percorrendo le varie tappe che hanno portato alla scienza moderna, partendo dall’atomismo di Democrito; Francesco Cassata parlerà del tentativo di Primo Levi nel costruire un ponte tra le culture scientifica e umanistica, mentre con Francesco Verso verranno delineati gli scenari socio-tecnologici e politico- economici dei prossimi 30-40 anni.

Con Davide Comoretto si parlerà dei fenomeni fisici che generano colore in assenza di pigmenti; lo ritroveremo anche durante un aperitivo scientifico e tra un bicchiere e l’altro osserveremo la risposta ottica e di fluorescenza di alcune comuni bevande.

Non mancheranno i laboratori ideati e realizzati da studenti e insegnanti dell’Istituto Asproni-Fermi di Iglesias. Un altro interessante laboratorio, a cura di Felicita Russo, riguarderà le tecniche di lightpainting. Conferenze e laboratori animeranno così il territorio dell’iglesiente in una tre-giorni tutta dedicata a dimostrare l’importanza della ricerca e il piacere della scoperta.

La manifestazione si inserisce nel quadro del FestivalScienza di Cagliari, organizzato dall’Associazione ScienzaSocietàScienza e giunto ormai al quattordicesimo appuntamento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share