Il festival di Sanremo ha un solo re: trionfa Mahmood (sardo per metà)

Alessandro Mahmoud – in arte Mahmood – trionfa a Sanremo. Sardo di madre ed egiziano di padre, il cantante nato a Milano nel ’92 ha vinto l’edizione numero 69 del festival con ‘Soldi’, brano che omaggia la sua famiglia e il rapporto con il padre.

Mahmood vive di musica da bambino: prima le lezioni di canto lirico col maestro Valenti, poi a 19 anni i corsi di pianoforte. Nel 2012 il primo traguardo: il vincitore di Sanremo entra nel cast di X-Factor, dove non va oltre la terza puntata. Nel 2015 si aggiudica il concorso canoro ‘Area Sanremo’ che gli dà diritto di partecipare, l’anno successivo, nella sezione ‘Nuove ‘proposte’ del festival e arriva quarto.

L’anno dopo anche un altro balzo in avanti: Mahmood pubblica il singolo’ Pesos’, col quale partecipa alla quinta edizione del Summer Festival, vincendola. Quindi il lavoro di autore per altri artisti, come la composizione del brano ‘Nero Bali’, cantata da Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno. Sempre nel 2018 la collaborazione con Marco Mengoni, per ‘Hola’ diventata disco di platino, e Fabri Fibra che con Mahmood ha duettato ‘Luna’.

Dello scorso settembre il primo Ep del cantante milanese, ‘Gioventù bruciata’, mentre a dicembre una nuova vittoria a ‘Sanremo giovani’ col brano omonimo. Questa notte a Sanremo Mahmood ha battuto anche i grandi: il più bravo del festival 2019 è stato lui. Un pezzo di Sardegna in festa: la mamma del cantante italo-egiziano è originaria di Orosei.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share